Fresca e golosissima, ma anche profumata: questa mousse ha il sapore della primavera

Questa mousse è perfetta per dare il benvenuto alla primavera: è fresca, golosa e soprattutto si prepara in pochissimi minuti.

Abbiamo ormai salutato questo ‘insolito’ inverno, che, sicuramente verrà ricordato come uno dei più caldi degli ultimi anni. La primavera è già arrivata, le temperature iniziano ad essere molto gradevoli. Inizierà quindi a cambiare il nostro modo di vestire e soprattutto quello di mangiare. Si metteranno da parte zuppe, minestre e piatti caldi e si darà il benvenuto a ricette fresche e golose.

mousse fresca e golosa
Voglia di dolce? Questa mousse è perfetta per la primavera: fresca e golosa – Lacucinadinonnarita.it

Con l’arrivo del caldo e delle belle giornate, si sentirà automaticamente l’esigenza di modificare la propria alimentazione. Tutti quei piatti caldi e pesanti che ci hanno accompagnato nei mesi più freddi verranno messi da parte, e verranno invece rispolverate le ricette sane, fresche e golose. E cosa c’è di meglio che dare il benvenuto alla primavera con una sofficissima mousse? Il dolce perfetto per tutta la famiglia che si preparare in pochissimi minuti.

Basteranno pochi minuti per preparare questa profumatissima mousse

In pasticceria le mousse sono tanto utilizzate, il loro tempo di preparazione è minimo e possono essere realizzare nei gusti che più ci aggradano. Perfette per essere gustate così al naturale oppure per accompagnare biscotti e dolcetti di vario genere. Quella che vogliamo proporvi oggi è davvero golosa e basterà davvero poco per gustare tutti insieme una soffice mousse all’arancia.

ricetta mousse all'arancia
Pochi minuti per gustare la profumatissima mousse all’arancia – Lacucinadinonnarita.it

Ingredienti:

  • 4 arance
  • 250 g di panna fresca liquida
  • 200 g di mascarpone
  • 120 g di zucchero a velo
  • Cannella in polvere q.b.
  • Scorza di arancia q.b.

Procedimento:

  1. Prendere le arance e dopo averle lavate accuratamente, incidere la parte superiore ed estrarre delicatamente la polpa;
  2. Mettere la polpa in un mixer e frullarla;
  3. In una ciotola montare la panna a neve ben ferma ed unirla al mascarpone (ammorbidito in precedenza);
  4. Mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non far smontare la panna;
  5. Unire quindi la cannella, la polpa di arancia e anche la buccia grattugiata;
  6. Trasferire la mousse ottenuta in una tasca da pasticcere e riempire le arance svuotate in precedenza;
  7. Mettere tutto in frigo e far riposare almeno un paio d’ore.

Consiglio extra: per rendere la mousse all’arance ancora più golosa, si potranno unire delle gocce di cioccolato bianco oppure di cioccolato fondente. Il risultato finale sarà davvero squisito e anche rinfrescante, come è giusto che sia nelle giornate calde.

Impostazioni privacy