La nonna mi ha svelato il segreto per rendere le scaloppine cremosissime: non sbaglio più

Super cremose e buonissime: ecco come fare le scaloppine con il segreto della nonna e renderle particolarmente appetitose. 

Classica ricetta della cucina casalinga, le scaloppine sono un ottimo secondo piatto facile da fare e sbrigativo. Ma perché risulti davvero buono bisogna seguire determinati accorgimenti. Le scaloppine, di carne rossa o di pollo, per essere buone e gradevoli al palato devono risultare tenere e succose e con un sughetto cremoso.

ricetta scaloppine cremose al limone
Come rendere cremose le scaloppine con il segreto della nonna – lacucinadinonnarita.it

Una delle ricette più comuni e conosciute e per questo tanto messe in pratica è quella delle scaloppine al limone. Insieme alla nota fresca e leggermente acidula di questo agrume il gusto diventa sfizioso e basta poco per dare un tocco in più che svolta il piatto: da triste e noioso a invitante e appetitoso.

Anche se si tratta di una ricetta estremamente semplice occorre conoscere il segreto per ottenere un sugo cremoso che è il punto di forza di questo secondo piatto. Ma con il trucco della nonna, la cremosità è garantita.

Scaloppine al limone cremose e succulente con il segreto della nonna

La carne deve rimanere tenera ed essere avvolta dal condimento in modo intenso e delicato al tempo stesso. Si forma perciò quell’effetto cremoso che piace tanto a tutti. Per ottenerlo c’è da passare le fette di carne in  un po’ di fecola di patate o amido di mais, ma non solo. Il trucco sta nell’unire il succo del limone ad un po’ di fecola o amido a parte realizzando un’emulsione densa ma liscia che poi si aggiungerà in cottura. Inoltre come grasso è meglio usare il burro al posto dell’olio: anche questo contribuisce alla deliziosa cremosità che si vuole ottenere. Le dosi di questa ricetta sono per 2 persone.

ricetta scaloppine cremose al limone
Il segreto per ottenere delle scaloppine cremose – lacucinadinonnarita.it

Ingredienti

  • 150 g di fette di vitello sottili
  • 1 limone
  • Fecola di patate o amido di mais q.b. + 1 cucchiaio
  • Burro q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Acqua q.b.

Preparazione

  1. Per cominciare, la prima cosa da fare è passare le fette di carne nella fecola o amido ricoprendole interamente in ogni parte con cura.
  2. A parte spremere il limone per ricavarne il succo e filtrarlo con un colino per eliminare eventuali residui dell’agrume.
  3. Quindi versarlo in un pentolino con una tazzina di acqua e 1 cucchiaio di fecola o amido. Mescolare con una frusta a mano finché non si addensa a fuoco medio-basso in modo da formare una cremina che deve risultare liscia e priva di grumi.
  4. Si passa alla cottura delle scaloppine. In una padella sciogliere il burro e cuocere le fettine di carne infarinate dopo averle salate. Dopo averle fatte cuocere mezzo minuto per lato versare la cremina al limone e proseguire la cottura finché sono completamente cotte.
  5. Occorreranno pochissimi minuti e se il sughetto appare troppo denso è bene versare un pò d’acqua per diluire mescolando un po’.
  6. Infine completare con una leggera spolverata di pepe nero e servire le scaloppine al limone subito quando sono ben calde con il loro sughetto cremoso che le rende così speciali.
Impostazioni privacy