Sformato di patate e cipolle, una cena sfiziosa e originale: provalo, piacerà a tutta la famiglia

Scopri come preparare una cena originale e golosa con lo sformato di patate e cipolle: questo piatto è da provare assolutamente.

Quando si tratta di preparare una cena veloce e originale, in grado di unire gusto e semplicità, lo sformato di patate e cipolle si rivela sicuramente una scelta vincente e ottimale. Questo piatto, infatti, è ricco di sapore e, la sua consistenza cremosa lo rende una soluzione perfetta per soddisfare i desideri di grandi e piccini.

sformato patate e cipolle ricetta
Come preparare un delizioso sformato di cipolle e patate – lacucinadinonnarita.it

Scopri la ricetta passo passo per preparare lo sformato di patate e cipolle. Con questa ricetta unisci semplicità e gusto in un unico piatto. I tuoi ospiti rimarranno a bocca aperta difronte alla cremosità e alla bontà di questa prelibatezza.

Sformato di patate e cipolle: la ricetta perfetta per una cena veloce e sfiziosa per tutta la famiglia

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare un delizioso sformato di patate e cipolle. Con ingredienti di qualità e una preparazione semplice, questo piatto ti conquisterà. La ricetta prevede le dosi per 4 persone.

ricetta sformato patate e cipolle
Delizioso sformato di cipolle e patate – lacucinadinonnarita.it

Ingredienti:

  • 1 kg di patate
  • 150 ml di panna light
  • 120 gr di prosciutto cotto tagliato a pezzettini
  • 3-4 cucchiai di farina
  • 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • 2 cipolle tagliate a fettine
  • Olio d’oliva q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Origano q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. Sbucciare le patate e tagliarle a fettine sottili utilizzando una mandolina. Metterle in una ciotola, aggiungere il sale e lasciar riposare. In una padella antiaderente, versare un po’ di olio d’oliva e aggiungere le fettine di cipolla. Far soffriggere finché non saranno morbide e leggermente dorate. Mettere da parte.
  2. Scolare l’acqua dalle patate e strizzarle per eliminare l’umidità in eccesso. Riporle nella ciotola e aggiungere il prosciutto cotto, le cipolle soffritte, la panna, il parmigiano grattugiato, la farina, il pepe e l’origano. Mescolare bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Ungere una teglia rettangolare di ceramica con dell’olio d’oliva e spolverizzare il fondo con del pangrattato. Versare il composto nella teglia e livellarlo con una spatola in modo uniforme.
  3. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Infornare lo sformato e lasciarlo cuocere per circa 50 minuti, fino a quando la superficie risulterà dorata e croccante. Una volta pronto, estrarre dal forno, tagliarlo a fette e servire caldo, accompagnato da una fresca insalata o da verdure di stagione.

Ecco pronto da gustare il tuo delizioso sformato di patate e cipolle, da mangiare in ogni occasione, come pranzo veloce o cena. Grazie alla ricetta appena esposta, porti la semplicità golosa in un piatto strepitoso e dalla consistenza cremosissima. Con pochi e umili ingredienti, questa preparazione ti regalerà grandi gioie e conquisterà tutti a tavola.

Impostazioni privacy