Tagliere di plastica sporco, come pulirlo senza rovinarlo: i due ingredienti da cucina che elimineranno ogni macchia

Se il tuo tagliere di plastica è sporco, c’è solo una cosa che devi fare per eliminare ogni macchia: prendi subito questi due ingredienti.

Il tagliere in cucina è uno strumento più che indispensabile. Che sia per affettare carote, sedano e cipolla per un soffritto al volo, per tagliare finemente il pollo o ancora per ridurre a rondelle zucchine, patate e melanzane, il tagliere serve sempre. Ma non solo. Spesso e volentieri, infatti, il tagliere viene anche usato come sottopentola se il materiale (basti pensare al legno ad esempio) è molto resistente al calore.

Tagliere di plastica sporco come pulirlo
Così pulire il tagliere di plastica sporco sarà semplicissimo – Lacucinadinonnarita.it

E se realizzati invece in marmo o bamboo, sono dei perfetti e scenografici vassoi per servire salumi, formaggi e grissini per un aperitivo fatto in casa. Insomma, abbiamo appena visto come il tagliere non serva solo per tagliare gli alimenti, ma svolga anche delle funzioni che potremmo definire collaterali tanto comode quanto importanti. Tuttavia, per quanto essenziali, non è sempre semplicissimo pulirli.

Addio macchie dai taglieri: prova questi due ingredienti insieme e guarda cosa accade

Specialmente quelli di plastica poi sembrano raccogliere più di tutti le macchie di unto e sporco rendendo un’impresa non da poco riuscire a far tornare il tagliere al suo vecchio splendore senza rovinarlo. Se le hai provate tutte per smacchiarlo come si deve senza tanto successo però, non ti preoccupare. Non servono assolutamente detergenti chimici, costosi e aggressivi.

Macchie taglieri ingredienti
Bicarbonato e limone insieme sono potentissimi – Lacucinadinonnarita.it

Tutto quello che ti serve, infatti, sono solo due ingredienti che trovi già nella tua cucina e sono:

  • Bicarbonato di sodio;
  • Succo di limone;

E dopo che ti sarai procurata sia il bicarbonato di sodio che il succo di limone, non resta che mettersi al lavoro con guanti e spugnetta per i piatti. Per prima cosa, spargi un po’ di bicarbonato sul tagliere sporco, dopodiché versa anche il succo di limone e strofina per bene utilizzando i guanti da cucina così da eliminare intanto la maggior parte delle macchie e dello sporco residui.

Adesso, usa anche la spugnetta così da pulire meglio il tagliere ed eliminare eventuali residui rimasti. Risciacqua quindi con acqua calda, asciuga bene e il tuo tagliere è pronto per tagliare, affettare e creare deliziosi manicaretti. Ricorda infine che ogni volta che tagli il pollo, il tagliere va pulito, se possibile proprio con bicarbonato di sodio e succo di limone. Trattandosi, infatti, di un alimento molto delicato e pericoloso a crudo, potresti contaminare il resto e stare anche male.

Impostazioni privacy