Il formaggino puoi anche farlo in casa: la ricetta è di una facilità unica

Nonna Rita vi svela la ricetta del formaggino fatto in casa usando solo ingredienti sani e genuini, per poterlo gustare con tutta la famiglia.

Siete appena tornati dalla spesa e vi siete resi conto di aver dimenticato di comprare il formaggino che piace tanto ai vostri bambini. E magari gli avete promesso che a cena avreste preparato proprio la pasta con il formaggino. Come correre ai ripari? Ma è semplice, basta seguire la ricetta di Nonna Rita del formaggino fatto in casa.

Formaggino fatto in casa
Con questa ricetta potete fare un formaggino genuino da gustare a pranzo e cena – lacucinadinonnarita.it

Non ci crederete ma è molto semplice realizzare un buon formaggino fatto con le vostre mani, semplicemente partendo da tre ingredienti, che con tutta probabilità avete già in frigorifero. Provate a farlo oggi stesso, vedrete che vi piacerà e lo farete di continuo!

Come preparare il formaggino fatto in casa

Con il formaggino fatto da voi potrete preparare tutte quelle ricette che prevedono la presenza di formaggio cremoso spalmabile, siano esse dolci o salate. Potete aggiungerlo alla pasta per fare un condimento sfizioso, o rendere più soffici le torte come i plumcake e i ciambelloni. Ovviamente potete spalmarlo sul pane o si crostini unendo altri ingredienti per comporre degli stuzzichini saporiti.

ricetta del formaggino
Solo latte e panna per fare il formaggino, ma potete anche arricchirlo con erbe e altri ingredienti – lacucinadinonnarita.it

Se volete rendere più profumato il vostro formaggino fatto in casa potete aggiungere delle erbe aromatiche di vostro gradimento, olive tritate, granella di nocciole o salmone affumicato quasi frullato.

Ingredienti

  • mezzo litro di latte intero
  • 2 cucchiai di panna
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • un pizzico di sale (facoltativo)

Preparazione

  1. Ecco come si preparano i formaggini fatti in casa. Prima di tutto versate il latte in un pentolino, mettetelo sul fuoco e fatelo intiepidire.
  2. Allontanate il pentolino dal fuoco e versate a filo il succo di limone mentre mescolate velocemente fino a vedere affiorare dei fiocchi di latte sulla superficie.
  3. Non fermatevi dal mescolare, per almeno cinque minuti e fino a sette. Ora che il latte si è raggrumato dovete prendere un colino a maglie fitte, potete usare anche un tovagliolo di lino pulito (senza ammorbidente o profumi) nel quale versare i fiocchi, facendo scolare il liquido in eccesso.
  4. Per facilitarvi poggiate il colino su una pentola. Fate riposare così per almeno trenta minuti
  5. Ora riprendete il composto e unite la panna e un pizzico di sale, mescolate e sistemate il formaggio in stampini o formate un panetto o lasciatelo in una ciotola.
  6. Coprite e lasciate a riposare in frigo fino a che si rassoda. Consumate entro due o tre giorni.

Il segreto di Nonna Rita: dopo aver unito la panna aggiungete anche del formaggio grattugiato, quanto basta per dare ancora più sapore ai vostri formaggini fatti in casa.

Impostazioni privacy