Non ne puoi più di tutto il cioccolato avanzato da Pasqua? Ecco un trucchetto: lo conservi fino a Natale

Hai del cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua? C’è un trucchetto per conservarlo fino a Natale: ecco come devi fare subito qui di seguito.

L’uovo di Pasqua è ormai una tradizione ed ogni anno tanti lo comprano per se o per regalarlo. Non solamente ai più piccoli, ma anche ai più grandi scegliendo magari dei gusti particolari. Tuttavia spesso, soprattutto i bambini, ne ricevono talmente tanti che poi non si sa cosa farne di tutta questa cioccolato. Attenzione a non farne un’indigestione.

Cioccolato avanzato: come conservarlo
Conservare il cioccolato- (Lacucinadinonnarita.it)

Proprio per evitare ciò c’è un trucchetto che potrebbe esserti utile per consumare la cioccolata delle uova di Pasqua. La soluzione più semplice potrebbe essere fare un dolce al cioccolato che prevede proprio l’utilizzo della cioccolata, ma non è sempre una soluzione fattibile per tutti. Per questo motivo ne abbiamo un’altra che puoi utilizzare anche tu!

Cioccolato? Ecco come conservalo per tanti mesi

La soluzione di cui ti stiamo parlando per consumare la cioccolata avanzata durante il periodo di pasquale è davvero semplice perché non dovrai fare nulla. Inoltre, la cioccolata durerà per tantissimo tempo, fino a Natale, senza farsi male. Si tratta di un metodo semplice: congelare la cioccolata nel proprio congelatore di casa.

Congelare la cioccolato è molto facile ed è alla portata di tutti, poi ci vogliono solamente pochi minuti. Ecco cosa ti servirà per mettere la cioccolata in congelatore e conservarla:

  • Sacchetti di plastica per congelare
  • Nastrini per chiudere i sacchetti
  • 1 penna
Come conservare per diversi mesi la cioccolata di Pasqua
Come conservare il cioccolato- (Lacucinadinonnarita.it)

Non dovrai far altro che mettere il cioccolato nelle bustine, scrive sopra la tipologia di cioccolato e la data di congelamento. In questo modo saprai già quale aprire e non dovrai aprire una confezione per controllare. Basterà poi metterlo in freezer ed riprenderlo quando serve. Il cioccolato in freezer dura circa per 5 o 6 mesi, ma alcune tipologie si mantengono meglio che altre.

Ad esempio se congeli sia il cioccolato fondente che quello al latte o bianco, è meglio smaltire prima quest’ultimi. Infatti il cioccolato fondente è quello che si mantiene meglio perché non ha latte al suo interno e quindi non risente degli sbalzi termici. Tuttavia anche gli altri si mantengono bene, è solamente consigliato smaltirlo in tempi più brevi.

Quando scongeli il cioccolato potrebbe crearsi una patina bianca che altro non è che il grasso del burro di cacao. È commestibile, ma ricordati di non togliere e mettere il cioccolato dal freezer, per questo meglio fare delle bustine con quantità piccole. Infine, conserva il cioccolato in frigo dopo averlo scongelato.

Impostazioni privacy