Consigli per perdere i chili presi durante le feste: ci sono alcuni errori da evitare assolutamente

Dopo le ultime feste e le grigliate di Pasqua è ora di perdere i chili presi. Per riuscirci sarà meglio evitare di fare i soliti errori.

Cene con i parenti, pranzi fuori con gli amici e dolci vari sono una costante durante le feste, così quando finiscono ci si ritrova con qualche chilo in più. Non è il caso di disperarsi per ciò che segna la bilancia dato che perderli non è difficile adottando la giusta strategia. Prima di tutto però bisogna capire quali sono gli errori da evitare per riuscire a perdere i chili in più.

Perdere chili dopo le feste
Servono le giuste abitudini per dimagrire dopo le abbuffate delle feste – (Lacucinadinonnarita.it)

Tanto per cominciare quando si nota di essere un po’ ingrassati è meglio chiedersi perché si sia esagerato un po’ durante i pranzi e le cene. Se ci si è abbuffati senza ritegno a volte può esserci qualcosa che si cerca di compensare con il cibo e che renderà più difficile provare a dimagrire. Lo stress spesso provoca la fame nervosa, e questo aspetto non va trascurato.

Un altro errore comune quando arriva il momento di rimettersi in forma è quello di agitarsi ed essere impazienti di vedere dei risultati. La conseguenza più comune è quella di aderire a diete drastiche che promettono di far calare in pochi giorni ma che possono rivelarsi pericolose. Per esempio quelle che prevedono digiuni prolungati.

Gli errori da evitare per perdere peso dopo le feste

Dopo giorni di pasti lunghi intere ore seduti a tavola riprendere l’attività fisica è un bel passo nella direzione giusta, ma da solo non basta. Per smaltire i chili in più l’abbinata perfetta rimane esercizio e dieta sana, mentre presi singolarmente servono davvero a poco. Il peso che si riesce a perdere dipende solo per il 30% dall’esercizio e per il 70% da ciò che si mangia.

L'esercizio non basta per perdere i chili presi
Uno degli errori più comuni è limitarsi ad andare in palestra- (Lacucinadinonnarita.it)

Per quanto riguarda la dieta, molti si affidano a una selezione di cibi molto ridotta optando per quelli a poche calorie. Il problema è che così il menu diventa monotono e ci si sente sempre più portati a fare uno sgarro, mandando a monte i progressi fatti. Variare senza escludere interi gruppi di alimenti rende più facile restare fedeli alla dieta.

Infine c’è l’aspetto del riposo notturno da non sottovalutare, come capita spesso. Per riuscire a eliminare i chili di troppo è essenziale avere degli orari regolari e dormire a sufficienza, cioè almeno otto ore.

Impostazioni privacy