Un ragù così buono non l’hai mai assaggiato prima: l’ingrediente ‘segreto’ di Cannavacciuolo che cambia ogni cosa

Ragù napoletano buono come quello di Antonino Cannavacciuolo: con l’aggiunta di questo ingrediente c’è una bella differenza.

Il ragù napoletano è uno di quei piatti che fa subito pensare alle domeniche in famiglia e ai ricordi d’infanzia. Basta sentirne il profumo per ritornare con la mente a quando si era bambini e la mamma e la nonna fin dalle prime ore della mattina si rintanavano in cucina a preparare il pranzo domenicale.

Ragù napoletano ricetta Antonino Cannavacciuolo
Ragù napoletano: la ricetta di Antonino Cannavacciuolo- (Lacucinadinonnarita.it)

Una ricetta che sa di casa anche per lo chef stellato e giudice di MasterChef Italia Antonino Cannavacciuolo. Anche lui in diverse occasioni ha svelato la sua personalissima versione. C’è chi lo fa con la cotenna di maiale, chi con la carne di manzo, chi con le braciole, ma lo chef ama farlo così, con l’aggiunta di un ingrediente ‘segreto’. Scopriamo subito di che cosa si tratta.

Ragù napoletano: la ricetta di Antonino Cannavacciuolo con un ingrediente ‘segreto’

Come abbiamo anticipato poco fa, esistono tantissime versioni diverse del classico ragù napoletano. Per farlo buono come quello dello chef stellato Antonino Cannavacciuolo bisogna aggiungere le costine di maiale. Si tratta di una versione gustosa, ma un po’ meno ricca rispetto a quella tradizionale, pensata appositamente per alleggerire un piatto di per sé molto sostanzioso.

Ragù napoletano di Antonino Cannavacciuolo
Ragù napoletano buono come quello di Antonino Cannavacciuolo- (Lacucinadinonnarita.it)

Ingredienti

  • 500 grammi di costine di maiale;
  • 1 cipolla bianca;
  • 1 chilogrammo di pomodori San Marzano pelati;
  • 1 peperoncino;
  • 1 foglia di alloro;
  • 100 millilitri di vino rosso;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per fare un ragù buono come quello dello chef Antonino Cannavacciuolo devi innanzitutto pulire le costine di maiale e tagliarle nel senso dell’osso. Cospargile con sale e pepe e lasciale marinare per una decina di minuti.
  2. Dopodiché, falle soffriggere in una padella bella grande con dentro un filo d’olio extravergine d’oliva.
  3. Quando avrai ottenuto una deliziosa crosticina, aggiungi la cipolla affettata sottilmente e il peperoncino.
  4. Fai appassire il tutto e poi sfuma con il vino rosso.
  5. Non appena l’alcol sarà evaporato, copri gli ingredienti con i pomodori San Marzano pelati.
  6. Lascia cuocere per circa 5 ore. A metà cottura unisci la foglia di alloro e, trascorso il tempo necessario, stacca la carne dall’osso ed ecco pronto il tuo ragù napoletano nella versione di Cannavacciuolo. 
  7. Non ti resterà infine che utilizzarlo per condire un buon piatto di pasta, meglio se paccheri o maccheroni. In ogni caso, l’importante è fare la scarpetta finale.
Impostazioni privacy