Altro che il solito dolce: per smaltire il cioccolato preparo questa delizia e faccio sempre un figurone

Dopo Pasqua hai davvero troppo cioccolato in casa? Ecco l’idea che cercavi per smaltirlo in modo buonissimo e diverso dal solito.

Anche queste feste sono passate ma, quasi sicuramente hanno lasciato, oltre che sulla bilancia,  qualche chiletto di cioccolato in casa. Che sia fondente, al latte, non importante ma adesso ti starai chiedendo, che cosa ci posso fare per non rovinarlo?

Liquore cioccolato ricetta
Altro che il solito dolce: per smaltire il cioccolato preparo questa delizia e faccio sempre un figurone- (Lacucinadinonnarita.it)

Oltre alle solite torte o a congelarlo per utilizzarlo nei dolci dei prossimi mesi, oggi ti vogliamo svelare una ricetta molto particolare. Si perché realizzeremo un liquore al cioccolato. Sei curioso? Continua a leggere il nostro articolo e scoprirai passo passo cosa fare.

Liquore al cioccolato: una bontà intelligente!

Questa idea molto interessante è anche perfetta come piccolo regalo per quando andiamo a casa degli amici, ha un sapore buonissimo ed è denso al punto giusto. Tutti gli amanti del cioccolato, e non solamente, ameranno il vostro liquore.

Come realizzare liquore al cioccolato
I passaggi da seguire per avere un buonissimo liquore al cioccolato- (Lacucinadinonnarita.it)

E poi è davvero semplice realizzarlo. Va bene in inverno o d’estate, insomma è una vera e propria “delizia golosa”. Ma che cosa ci occorre per realizzarlo? Per circa 1,3 litri di liquore, ci servono:

  • 750 g latte intero
  • 250 g zucchero
  • 250 g panna fresca liquida
  • 250 g alcool puro
  • 150 g cacao amaro in polvere
  • 100 g cioccolato fondente

Iniziamo la sua realizzazione. Come prima cosa uniamo il latte e la panna. Poi aggiungiamo anche lo zucchero ed iniziamo ad amalgamare per bene il composto facendolo scaldare sulla fiamma moderata. Uniamo successivamente anche il cacao.

Prendiamo una frusta e continuiamo ad amalgamare con molta attenzione, non si devono formare grumi in alcun modo. Dobbiamo continuare fino a quando non bolle. Da questo momento in poi devono trascorrere altri 10 minuti e dobbiamo continuare a mescolare.

Passato questo tempo uniamo il cioccolato spezzettato. Amalgamiamo ancora, fino a quando non si scioglie tutto. Lasciamo poi intiepidire ed uniamo l’alcool. Continuiamo ad unire per bene. Adesso prendiamo un colino e filtriamo il tutto. Quando è completamente freddo lo dividiamo nelle varie bottigliette.

Chiudiamo in modo ermetico e conserviamo in frigorifero. Dobbiamo attendere almeno 20/30 giorni. In questo modo il sapore dell’alcool perderà un po’ della sua forza. Agitiamo sempre prima di bere. Volete qualche idea in più? Possiamo mettere in infusione nel nostro latte anche delle scorzette di arancio, o del peperoncino e poi realizzare tutto il giorno successivo.

Altro ingrediente buonissimo è il caffè. Il nostro liquore, invece si è solidificato troppo? Realizziamo uno sciroppo con 200 g di acqua e stessa quantità i zucchero. Facciamo freddare e poi uniamo al nostro liquore frullando il tutto. Come avete visto è davvero semplicissimo realizzare questo liquore che tutti ameranno ed avremo consumato anche un bel po’ di cioccolato.

Impostazioni privacy