Ospiti a cena e hai solo scatolette di tonno? Così prepari polpette deliziose: pochissimi ingredienti, bastano 5 minuti

Ottima ricetta per improvvisare una cena: con le scatolette di tonno e poco più vengono fuori delle squisite polpette in 5 minuti.

Ci sono momenti in cui non si può trascorrere tanto tempo in cucina e bisogna metter su una cena in pochissimo tempo. È il caso, ad esempio, di quando arrivano ospiti all’improvviso. Oppure quando si torna stanchi dopo una giornata piena di mille attività e si vuol preparare la cena in pochi minuti.

ricetta polpette di tonno
Ricetta salva cena facile e veloce: le polpette di tonno – lacucinadinonnarita.it

In queste situazioni a risolvere il problema di cosa portare in tavola c’è il tonno, quello in scatola. Le classiche scatolette di tonno salvano la vita, la semplificano sicuramente tantissimo e con questo ingrediente e pochi altri in aggiunta si può dar vita a delle buonissime polpette di tonno, che costituiscono un secondo piatto delizioso.

Realizzate in formato più piccolo, come polpettine, possono essere anche un ottimo antipasto o un contorno per un pranzo o una cena più ricche ed abbondanti, ma così, come polpetta di media grandezza sono perfette per un pasto rapido, informale, nutriente e appetitoso.

Polpette di tonno da fare in 5 minuti: la ricetta salva cena saporita e sfiziosa

Un uovo per amalgamare, un po’ di parmigiano grattugiato per insaporire, una zucchina per arricchire, il pangrattato a dar consistenza e se si vuole qualche odore o spezia per aromatizzare: questo è tutto quel che occorre per realizzare le polpette di tonno, che cuociono in padella o in forno. Per completare e dare un tocco in più si può scegliere di aggiungere dei semi di sesamo in superficie e rendere così le polpette ancora più stuzzicanti. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.

ricetta polpette di tonno
Polpette di tonno: il salva cena perfetto – lacucinadinonnarita.it

Ingredienti

  • 2 scatolette di tonno all’olio d’oliva
  • 2 zucchine piccole
  • 1 uovo
  • Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
  • Sale q.b.
  • Erba cipollina q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Semi di sesamo q.b. (facoltativo)

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è lavare, spuntare e grattugiare le zucchine con una grattugia a maglie larghe. Poi salarle e strizzarle il più possibile per eliminare l’acqua di vegetazione che rilasciano.
  2. In una ciotola unire il tonno ben sgocciolato, un po’ di parmigiano grattugiato e l’uovo. Mescolare e unire le zucchine e quanto basta di pangrattato per ottenere una consistenza media, né troppo molle né troppo dura.
  3. Aggiungere un po’ di sale, una manciata di erba cipollina e una spolverata di pepe nero. Amalgamare bene il tutto e prelavando parti di impasto con le mani modellare e formare delle polpette.
  4. A questo punto, se si vuole, è il momento di cospargerle con i semi di sesamo e poi si passa alla cottura.
  5. Si possono cuocere in padella leggermente oleata per alcuni minuti da entrambi i lati a fuoco medio oppure in alternativa porre in una teglia su carta da forno, irrorare con un filo d’olio e cuocere in forno statico a 200° per 15 minuti.
Impostazioni privacy