Bagna la colomba, strizzala e guarda cosa viene fuori: che dolcetto di riciclo strepitoso

Buonissima ricetta da riciclo, con la colomba di Pasqua si può ottenere un dolcetto sfiziosissimo e solo in poche mosse. 

Inevitabilmente, dopo le feste di Pasqua, avanza sempre un po’ di colomba. Il dolce tipico di queste festività è presente in quasi tutte le case e capita che resti qualche fetta che non è stata mangiata. Dopo qualche giorno, poi, la colomba pasquale perde la sua fragranza e non è più piacevole mangiarla. Questo è il momento giusto per trasformarla e realizzare un altro dolce.

ricetta tartufini di colomba pasquale
Fantastica ricetta da riciclo: i tartufini di colomba pasquale – lacucinadinonnarita.it

Le ricette da riciclo, quelle fatte con gli avanzi del cibo, si rivelano sempre ottime idee antispreco e spesso, come in questo caso, danno vita a dolci molto sfiziosi. Dalla colomba avanzata si possono ottenere infatti dei golosissimi tartufini. La preparazione è semplicissima: basta aggiungere qualche altro ingrediente e bagnare le fette o i pezzi di colomba in un liquido. Può trattarsi di un liquore, come in questo caso o optare per un succo di frutta o il latte se non si vuole introdurre la nota alcolica, magari perché a mangiare i tartufini saranno i bambini.

Tartufini di colomba: ricetta anti spreco, semplice, buona e sfiziosa

Alla colomba, che rappresenta la base dell’impasto di questi golosi tartufini, e che viene bagnata e strizzata nel liquore Strega, come in questa ricetta, si unisce il mascarpone che fa da collante e consente di modellare con le mani e dare la forma ai tartufini. In più viene aggiunto un po’ di zucchero a velo per dolcificare ulteriormente e per completare c’è una copertura di cacao amaro. Uno tira l’altro: questi tartufini una volta assaggiati si mangiano a tutta velocità. Le dosi di questa ricetta sono per ottenere 16 pezzi.

ricetta tartufini di colomba pasquale
Come fare i tartufini di colomba pasquale – lacucinadinonnarita.it

Ingredienti

  • 250 g di colomba pasquale
  • 1 cucchiaio di liquore Strega o altro
  • 80 g di mascarpone
  • 20 g di zucchero a velo
  • Cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare prendere la colomba avanzata e tagliarla grossolanamente a pezzetti. Poi, per ottenere un risultato più preciso è bene inserirla in un mixer e frullare leggermente per sbriciolarla completamente.
  2. Trasferire la colomba sbriciolata in una ciotola e unire il liquore. Quindi strizzarla bene con le mani.
  3. Subito dopo aggiungere il mascarpone e lo zucchero a velo e mescolare per amalgamare perfettamente il tutto.
  4. Il composto deve risultare omogeneo e poi con le mani prelevare piccole parti e formare delle palline di dimensione medio-piccola.
  5. Dopo aver realizzato tutti i pezzi, che dovranno avere una consistenza compatta, si passa all’ultimo step che è quello di ricoprire ogni tartufino di cacao facendoli ruotare interamente in esso.
  6. Per dare maggior compattezza mettere i tartufini in frigorifero per almeno 15 minuti. Si possono riporre in piccoli pirottini e servire così.
Impostazioni privacy