Cannelloni alla siciliana, non ci facciamo mancare niente a casa mia la domenica: non con le solite melanzane, ma cremosi e saporiti

Vuoi un piatto perfetto per le occasioni speciali? Ecco questi particolari cannelloni da leccare i baffi. Devi provarli assolutamente!

Quello dei cannelloni ripieni è un piatto molto comune e in ogni famiglia c’è la ricetta tramandata da generazione in generazione. C’è chi li realizza con il ripieno di carne, chi esclusivamente con ricotta e spinaci, oppure chi ci mette il prosciutto cotto e la ricotta. Insomma le possibilità sono moltissime.

Cannelloni ricetta siciliana
Cannelloni alla siciliana non con le solite melanzane, ma cremosi e saporiti – Lacucinadinonnarita.it

Noi oggi però ti vogliamo suggerire una ricetta molto particolare perché questi cannelloni arrivano direttamente dalla splendida Sicilia. Ecco un ripieno un po’ diverso dal solito ma che una volta provato diventerà il tuo preferito. Scopriamo come si realizza.

Cannelloni alla siciliana, una piatto buonissimo da provare

Una ricetta che si tramanda da generazione in generazione e che in Sicilia viene servita quando si festeggia tutti insieme in famiglia. Come nel tipico pranzo domenicale, magari per un compleanno o durante la Pasqua appena passata. Ma cosa hanno all’interno i nostri cannelloni?

cannelloni brasato vino rosso ricetta
Cannelloni con un ripieno al brasato incredibile – Lacucinadinonnarita.it

Qualcosa di molto speciale. Parliamo di uno stufato di manzo al vino rosso e caciocavallo. Vi diamo anche un piccolo consiglio di famiglia, prima di infornare i nostri cannelloni, spennelliamo con un uovo sbattuto, il risultato sarà super croccante. Ma vediamo che cosa ci occorre per una teglia per 4 persone:

  • 800 g di stufato al vino rosso
  • 500 g fogli di pasta all’uovo
  • 200 g caciocavallo
  • 2 uova
  • olio Extra vergine di Oliva
  • sale
  • pepe

Iniziamo quindi con la realizzazione. Come prima cosa tagliamo la pasta e realizziamo dei rettangoli 8×12 cm. Facciamoli bollire per qualche secondo appena in acqua salata e poi scoliamoli ma senza sovrapporli, adagiandoli su degli strofinacci. Dobbiamo fare questo passaggio per tutte le basi dei cannelloni.

Prendiamo poi il nostro stufato e tagliamolo in modo molto fine. Uniamo poi 100 grammi di caciocavallo grattugiato. Mettiamo sale e pepe ed amalgamiamo con molta attenzione. Adesso distribuiamo un po’ di carne sopra i rettangoli di pasta all’uovo.

Arrotoliamoli, quindi, dal lato più corto per ottenere degli splendidi cannelloni. Inseriamoli all’interno di una pirofila che avremo in precedenza oliato e mettiamoli all’interno. Cospargiamo con altro caciocavallo e lasciamo andare a 180 gradi per 15/20 minuti.

Togliamoli dal forno e spennelliamo con le uova, come vi avevamo detto in precedenza, lasciamo andare per altri 7/8 minuti con la funzione grill attiva. Questi cannelloni saranno i più buoni che avrete mai mangiato nella vostra vita. Come avete visto non sono assolutamente difficili da riproporre e in più sono buonissimi!

Impostazioni privacy