Mousse al burro d’arachidi, un dolce completamente vegano e gluten free che ti farà impazzire: la ricetta

Irresistibile e super golosa, la mousse al burro d’arachidi è una bontà vegana e senza glutine facilissima da preparare.

Nel vasto mondo della pasticceria c’è una ricetta semplicissima e davvero molto sfiziosa che riesce a conquistare un po’ tutti. Si tratta della mousse al burro d’arachidi: con il suo aroma avvolgente e delicato al tempo stesso è particolarmente invitante. Ottima come dessert di fine pasto, è un dolcetto che si prepara in poche mosse e ha tante caratteristiche interessanti.

ricetta mousse al burro d'arachidi
Mousse al burro d’arachidi: dessert vegano e senza glutine – lacucinadinonnarita.it

Oltre al sapore intenso e alla consistenza morbida e vellutata, la mousse al burro d’arachidi è una ricetta vegana quindi perfetta per coloro che seguono questo specifico regime alimentare. Ma non solo, va incontro anche a tutti gli allergici o intolleranti al glutine perché è un prodotto completamente gluten free.

Si compone di soli 4 ingredienti e in pochi minuti vien fuori un dolce al cucchiaio strepitoso e golosissimo. Il procedimento è davvero elementare e quindi alla portata di tutti: non servono grandi abilità in cucina per realizzare questa mousse.

Mousse al burro d’arachidi: sfiziosa, vegana e senza glutine, il dolce per tutti

Tra gli ingredienti c’è l’acquafaba, quel particolare liquido che si ottiene generalmente dalla cottura dei legumi o che si può trovare in quelli precotti, in particolare dei ceci e dei fagioli cannellini come liquido di conservazione. Quindi quando li usiamo è opportuno non buttarla e sfruttarla per preparazioni come questa.

ricetta mousse al burro d'arachidi
Facile da preparare, la mousse al burro d’arachidi – lacucinadinonnarita.it

Nella cucina vegana l’acquafaba sostituisce gli albumi d’uovo. Come dolcificante qui troviamo lo sciroppo d’acero, ma può essere usato anche quello d’agave o il miele. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.

Ingredienti

  • 120 ml di acquafaba
  • 120 g di burro d’arachidi
  • 60 ml di panna da montare
  • 50 ml di sciroppo d’acero

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è versare il burro d’arachidi, la panna liquida e lo sciroppo d’acero in una ciotola a sponde alte e con le fruste elettriche montare questi tre ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e morbida.
  2. A parte, in un’altra ciotola, sempre con le fruste elettriche, dopo averle lavate e asciugate, montare a neve l’acquafaba, proprio come si fa per gli albumi. Per questa operazione è bene che l’acquafaba sia molto fredda, quindi precedentemente deve esser stata in frigo ed estratta subito prima di essere montata.
  3. A questo punto non resta che unire l’acquafaba alla crema e far questo con movimenti delicati incorporandola con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarla e garantire un risultato morbido e spumoso.
  4. Infine trasferire nelle coppette per servire e lasciar riposare la mousse di arachidi in frigorifero per almeno 4 ore, ma va bene anche per più tempo.
  5. Per completare si può pensare ad una decorazione con scaglie di cioccolato o granella di arachidi per richiamare il gusto o di nocciole per introdurre un altro sapore.
Impostazioni privacy