Le tue decorazioni di panna collassano? Come stabilizzarla in maniera semplice ed efficace

Sapere come stabilizzare la panna per usarla nei dolci e mantenerla bella soda e consistente è importante, vi sveliamo un utile trucco.

Quante volte vi siete dispiaciuti per aver creato un dolce non proprio bello esteticamente per colpa della panna che non tiene la forma? In effetti le decorazioni fatte con la panna montata nascondono qualche insidia. Il motivo è molto semplice, perché se la panna non è stata montata a regola d’arte è praticamente ovvio che dopo molto poco diventi una massa informe e collassi sul vostro dolce. Ma c’è un modo per risolvere il problema.

Come stabilizzare la panna montata
Il trucchetto per stabilizzare la panna e fare decorazioni che durano nel tempo – (Lacucinadinonnarita.it)

Di seguito vi sveliamo un piccolo trucco che però si rivela davvero molto utile per fare bene e in fretta. Potrete montare la panna essendo sicuri che non collasserà perché terrà perfettamente la forma restando compatta e soda. Andiamo a vedere come stabilizzare la panna montata in modo semplice ed efficace, proprio come fanno i grandi pastry chef. Ma non temete, il procedimento è davvero facilissimo da seguire!

Come stabilizzare la panna per renderla compatta e perfetta per le decorazioni

Tenetevi da parte questo consiglio che trovate di seguito perché vi sarà molto utile quando vi troverete a realizzare un dolce decorato o in genere se deciderete di usare della panna montata per fare delle coperture. L’arte della pasticceria non è solo fatta di creatività e fantasia, ma anche di chimica e fisica. E allora sapere come stabilizzare la panna montata per renderla più consistente è fondamentale se volete usare questo ingrediente per fare dei dolci scenografici e finemente decorati.

Come si stabilizza la panna
Stabilizzare la panna è facile e le decorazioni saranno perfette – (Lacucinadinonnarita.it)

Ed allora ecco come si fa a stabilizzare la panna fresca da montare per realizzare delle decorazioni bellissime senza il rischio che si smontino e collassino compromettendo la composizione che avete faticato tanto a creare con tutta la vostra cura. Qui di seguito vi elenchiamo gli ingredienti e vi sveliamo i vari passaggi necessari a stabilizzare la panna per non farla più smontare e usarla per decorazioni perfette!

Ingredienti

  • 250 gr di panna fresca da montare fredda di frigo
  • 7 gr di amido di mais (maizena)
  • 15 gr di zucchero a velo

Preparazione

  1. Prima di tutto prendete 70 gr di panna fresca dal totale indicato nella lista degli ingredienti e mettetela in un pentolino insieme allo zucchero a velo e all’amido di mais.
  2. Ponete il pentolino sul fuoco dolce e fate cuocere, mescolando continuamente così non si formano grumi, fino a che otterrete una crema omogenea. Allontanate il pentolino dal fuoco e fate raffreddare a temperatura ambiente.
  3. Nel frattempo mettete il contenitore (meglio se di acciaio) dove andrete a montare la panna e le fruste nel freezer in modo che siano freddissimi al momento dell’uso.
  4. Dopo il tempo di riposo della crema potete prendere la panna rimasta e montarla, aggiungendo mano a mano, poco per volta, la crema preparata.
  5. Vedrete che la panna diventerà più lucida e solida, si monterà alla perfezione restando compatta e le vostre decorazioni non collasseranno mai più.

Ora che avete visto come dovete fare non vi resta che mettere in pratica il nostro suggerimento e dedicarvi alla decorazione di una bella torta usando la vostra panna montata stabilizzata.

Impostazioni privacy