Pasta, sei sicuro di saperla cuocere a puntino? Queste regole ti danno un risultato da chef

Le regole d’oro per preparare una pasta da chef: cottura perfetta e gusto sopraffino, così non puoi proprio sbagliare.

Tutti sanno preparare un semplice piatto di pasta. Non importa che sia al sugo, al ragù, al pesto, in bianco o ai quattro formaggi, ciò che conta è saperlo fare bene. In realtà bisogna ammettere che anche questa preparazione apparentemente banale può nascondere qualche piccola insidia. 

Regole pasta perfetta
Le regole d’oro per preparare una pasta perfetta- (Lacucinadinonnarita.it)

Spesso infatti, una volta portata in tavola, la pastasciutta può risultare scotta, troppo al dente, appiccicosa, salata o sciapa. È chiaro, quindi, che in questi casi qualcosa è andato storto. Ma cosa? Se non vuoi rischiare di fare brutta figura davanti ad amici e parenti ‘cascando’ proprio su un semplice piatto di pasta faresti bene a seguire queste regole d’oro. Così, il risultato finale sarà garantito.

Pasta, sei sicuro di saperla cuocere a puntino? Le regole d’oro per farla perfetta

Come abbiamo detto fin dall’inizio del nostro articolo, per quanto cucinare un piatto di pasta possa sembrare facile, non è raro che durante la preparazione si verifichi qualche piccolo inconveniente che può mettere a rischio il risultato finale. Se vuoi evitare che ciò accada devi assolutamente seguire queste poche, ma essenziali regole:

Regole per fare la pasta
Le regole da rispettare per cuocere la pasta a puntino- (Lacucinadinonnarita.it)
  • per la cottura usa sempre delle pentole cilindriche dai bordi alti e di grande dimensione;
  • rispetta la proporzione di un litro d’acqua ogni 100 grammi di pasta;
  • il sale va buttato nell’acqua poco prima che questa cominci a bollire. All’incirca 3 minuti prima della pasta. La dose da rispettare è 10 grammi di sale grosso ogni litro d’acqua. Attenzione a non rapportare il sale alla quantità di pasta o potresti combinare un bel pasticcio;
  • la pasta va buttata in una sola volta, non appena l’acqua raggiunge il punto di bollore;
  • quando l’acqua bolle ricordati di abbassare il fornello e porta tutto a bollore pieno a fiamma bassa. A questo punto, butta la pasta e contemporaneamente alza il fuoco;
  • rispetta i tempi di cottura riportati sulla confezione della pasta;
  • ricordati di mescolare spesso la pasta durante la cottura e di assaggiarla prima di scolarla;
  • non fermare mai la cottura sotto l’acqua fredda;
  • scola la pasta velocemente e servila con altrettanta rapidità.

Facile, non è vero? Per quanto riguarda la pasta fresca all’uovo, assicurati di cuocerla poco, tra i 2 e i 4 minuti da quando viene a galla. Se vuoi cucinare della pasta fresca senza uovo i tempi di cottura sono leggermente superiori, circa 6 minuti. Vedrai, se seguirai tutti i nostri consigli anche un semplice piatto di pasta potrà diventare un vero capolavoro.

Impostazioni privacy