Erbe aromatiche, per usarle in cucina conservale così: durano tantissimo e sprigionano sapore

Ecco come conservare correttamente le erbe aromatiche per farle durare a lungo e usarle in cucina per profumare le vostre pietanze.

Le erbe aromatiche sono molto preziose in cucina, infatti ci permettono di cucinare piatti di tutti i tipi donando loro tanto profumo e gusto. Addirittura gli esperti suggeriscono di usare le erbe aromatiche per dare sapore ai piatti e abbassare, così, la quantità di sale che si mette per renderli più appetibili. E tutti sappiamo che meno sale si mangia, meglio è per la salute in generale.

Come conservare le erbe aromatiche
Ci sono diverse tecniche per conservare al meglio le erbe aromatiche – (Lacucinadinonnarita.it)

Molto spesso le erbe aromatiche fresche che si comprano al supermercato o che troviamo sui banconi in esposizione dal fruttivendolo non durano molto, dopo averle portate a casa. Come fare a conservare a lungo le erbe aromatiche per poterle usare seguendo il proprio estro creativo quando ci si trova ai fornelli? Vi diamo alcuni suggerimenti che di certo vi saranno molto utili.

Come conservare le erbe aromatiche per farle durare a lungo

Rosmarino, prezzemolo, timo, maggiorana, alloro, salvia, origano… e chi più ne ha più ne metta. Quando si tratta di erbe aromatiche potete abbondare per rendere più saporite le vostre pietanze. Non solo zuppe e legumi, che con alloro e salvia diventano ancora più saporite, potete usare il rosmarino con la carne, il timo e il prezzemolo con il pesce, la maggiorana con le uova, il basilico con il sugo e l’origano con i pomodori e con l’insalata.

Come far durare le erbe aromatiche
Erbe aromatiche, con questo metodo di conservazione durano molto a lungo – (Lacucinadinonnarita.it)

Insomma, basta un pizzico di creatività per dare ai vostri piatti dei sapori più sfiziosi e rendere ogni boccone più appetibile. Ma come fare per conservare più a lungo le erbe aromatiche e non fare sprechi in cucina?

Il suggerimento più facile da seguire per conservare le erbe aromatiche è quello di far seccare in un luogo fresco asciutto le foglie ben lavate e asciugate, per poi inserirle in un barattolo di vetro per poterle usare all’occorrenza.

In sostanza vi basta lasciare le vostre erbe aromatiche fresche all’aria, magari disponendole ben distanziate su di una gratella in modo che l’aria possa circolare liberamente. Poi assicurateci di mantenerle ben coperte con una retina in modo da tenerle lontane dagli insetti. In alternativa potete poggiare le erbe aromatiche su fogli di carta assorbente da cucina.

Dopo che saranno perfettamente essiccate potete riporre le vostre erbe aromatiche in barattoli di vetro con coperchio, meglio se con chiusura ermetica. Avrete sempre a vostra disposizione una scorta di aromi da poter usare per cucinare i vostri piatti preferiti e renderli straordinariamente profumati.

Impostazioni privacy