Un ortaggio incredibile, ma molti lo trascurano: puoi mangiarlo anche in insalata, una vera miniera di benefici

Pochi ne sono a conoscenza, ma c’è un ortaggio in grado di regalare benefici davvero unici: mangialo tutti i giorni e vedrai.

Che una corretta alimentazione sia il primo strumento per mantenersi in buona salute e curare la propria immagine esteriore è ormai un concetto assodato per tutti. Una nutrizione sana ed equilibrata, ricca di tutte le sostanze necessarie al buon funzionamento dell’organismo, è sicuramente indispensabile per evitare l’insorgere di molte patologie e per garantirsi una giovinezza prolungata.

Ortaggio benefico salute
Stop all’invecchiamento con questo ortaggio dalle proprietà incredibili- (Lacucinadinonnarita.it)

È ben nota poi l’importanza di privilegiare nei propri menù la presenza di frutta e verdura, ricche di vitamine ed altre sostanze preziose per il corpo. Oggi vogliamo però approfondire le virtù di un ortaggio in particolare, molto apprezzato anche fuori dall’Italia per gli effetti enormemente positivi che regala.

Si tratta inoltre di un alimento estremamente versatile, adatto ad essere consumato in vari modi e quindi anche tutti i giorni. Secondo un famoso esperto di medicina interna e anti-invecchiamento, qualunque ricetta che lo contenga fra i suoi ingredienti risulta praticamente miracolosa sia dal punto di vista estetico che da quello della salute.

Giovani e sani a lungo grazie ai benefici di questo ortaggio: puoi prepararlo in mille modi

Negli States è conosciuto col nome di ‘kale’ e altro non è che il cavolo riccio. Come spiega il dottor Vicente Mera dello studio Sha Wellness (frequentato da star mondiali del calibro di Naomi Campbell), questo prezioso ortaggio andrebbe consumato tutti i giorni- “per rimanere giovani a qualsiasi età”.

Ortaggio ricco di proprietà benefiche
Molti non lo sanno, ma questo ortaggio ha effetti pazzeschi sulla salute- (Lacucinadinonnarita.it)

Nel suo libro intitolato Young at any age, Mera elenca le numerose proprietà benefiche del kale tra cui un grande contenuto di antiossidanti, vitamine, minerali e calcio (circa il 50% in più rispetto al latte). Anche altri professionisti del settore ravvisano nel cavolo riccio una notevole capacità di contrastare il processo di invecchiamento. Addirittura, secondo lo psichiatra Drew Ramsey, tale ortaggio sarebbe utile anche contro la depressione grazie alla ricchezza di acido alfa linolenico, sulforafano e folati.

Coltivato soprattutto in Puglia tra novembre ed aprile, il cavolo riccio è un ottimo alleato anche per chi vuole dimagrire. Essendo ricco di fibre, riesce a donare un grande senso di sazietà, ha poche calorie ed è privo di grassi. La notevole presenza di composti di zolfo permette invece di abbassare l’assorbimento dei lipidi.

Alcune gustose idee per consumare il kale

Come accennato prima, il cavolo riccio si presta a diverse ricette e ciò facilita molto il suo inserimento nei pasti quotidiani. Ecco alcuni suggerimenti su come mangiarlo:

Chips – Tagliate le foglie di cavolo riccio a piccoli pezzi e mettetele in una teglia rivestita con la carta da forno. Distribuitevi sopra 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e aggiungete il sale. Fate cuocere in forno preriscaldato a 150° C per 20-25 minuti.

Insalata – Condite le foglie del cavolo con olio d’oliva e limone; unite lamponi, avocado e un pizzico di zenzero grattugiato, sciroppo d’agave e soia.

Frullato – Dopo aver lavato le foglie, fatele frullare insieme ad una mela, un kiwi, polpa di mango, qualche mandorla, una banana, spinaci freschi, succo di limone, zenzero grattugiato e qualche cubetto di ghiaccio.

Impostazioni privacy