Sai che il tiramisù non si prepara solo con il caffè? Tutte le varianti del dolce più amato dagli italiani

Il tiramisù è uno dei dolci più amati dagli italiani, ma sapete che non si prepara solo con il caffè? Oggi vogliamo raccontarvi tutte le varianti più interessanti da sottoporre ai vostri ospiti.

Sicuramente si tratta di una chiusura di pasto molto sfiziosa, che può regalarci anche una distrazione nel pomeriggio come merenda. Come si preparano le alternative?

Tiramisù come prepararlo in maniera diversa
Tiramisù, le varianti (LaCucinadiNonnaRita.it)

Prima di tutto però andiamo a capire come si prepara la versione tradizionale. Da un lato dobbiamo preparare una crema che faremo con tuorli, zucchero e mascarpone, aggiungendoci poi gli albumi montati a neve con lo zucchero. Attenzione però perché le uova devono essere freschissime, visto che verranno consumate crude in quanto questo piatto non si prepara previa cottura.

Dall’altro lato dobbiamo preparare tanto caffè in cui inzuppare dei savoiardi da posizionare poi tra uno strato di crema e l’altro in una pirofila. Spolveratina di cacao in cima ed ecco che il nostro dolce sarà fatto, magari dopo averlo tenuto alcune ore in frigo per farlo solidificare un pochino.

Ma sapete che potete sostituire il caffè con tante altre cose? Andiamo a vedere come.

Varianti del tiramisù, non solo caffè

I più tradizionalisti potrebbero rabbrividire a queste varianti di un dolce ormai classico come è il tiramisù. In realtà però ci troviamo di fronte a delle innovazioni molto interessanti che possono soddisfare i gusti di tutti. Questo perché magari il caffè da alcuni può essere mal tollerato a causa della caffeina o magari semplicemente per fare un dolce più adatto ai nostri bambini.

La prima variante è quella legata alla frutta. Basta fare una spremuta di arancio in cui inzuppare i savoiardi a differenza invece di quanto accade con la versione tradizionale dove si usa appunto il caffè.

Cucina sfiziosa sui dolci
Tiramisù di differenti tipi (LaCucinadiNonnaRita.it)

Non solo però perché potremo anche fare una versione molto sfiziosa del dolce immergendo i savoiardi in del cioccolato bianco fuso anche se questo potrebbe leggermente più cozzare con la nostra crema è un gusto che soddisfarà i più golosi.

Senza dimenticare chi vuole un sapore più deciso e decide di immergere i biscotti nel tè che può avere diversi tipi di ingredienti da quelli più fruttati ad altri magari amari o leggermente agrodolci. Insomma questo potrebbe portarci a consumare un dolce molto differente dal solito e che sia in grado di soddisfare la curiosità anche di chi non si adegua alle tradizioni e vuole provare qualcosa di completamente nuovo.

Impostazioni privacy