Frittata gustosa e veloce senza friggere: leggera e saporita, è finita subito

Frittata in versione light ma sempre con tanto gusto: ecco come cuocerla senza il bisogno di friggerla. Viene buona e delicata. 

In vista dell’estate l’attenzione alla linea si fa sentire sempre in modo più accentuato. E la forma fisica passa dall’alimentazione che di conseguenza punta alla leggerezza. Già con i primi caldi non si ha più voglia di cibi che possano risultare pesanti e si cambia così in molti casi anche la modalità di cottura. 

ricetta frittata light in friggitrice ad aria
Versione light della frittata – lacucinadinonnarita.it

Una pietanza sempre buona e nutriente, sostanziosa e facile da preparare è la frittata, ma è bene renderla più leggera. Ecco allora la ricetta per una frittata in versione light che punta tutto sulla semplicità dei pochi ingredienti di cui si compone e soprattutto sul tipo di cottura scelto.

La classica frittata cuoce in padella, si sa, ma questa no. Per un risultato decisamente più leggero si può optare per la cottura in friggitrice ad aria, il piccolo elettrodomestico che si pone come alternativa al forno e che è sempre più utilizzato e perciò presente nelle nostre case.

Frittata in friggitrice ad aria: cottura light per un piatto sempre super gustoso

Il vantaggio di usare la friggitrice ad aria è sicuramente nell’uso di una quantità minore di grasso. Al tempo stesso si risparmia tempo in confronto al forno. Per cuocere questa frittata bisogna posizionare una pirofila oleata all’interno del cestello della friggitrice. Si può usare una teglia ovale o rotonda, l’importante è che sia fatta di un materiale che può andare dentro l’elettrodomestico. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.

ricetta frittata light in friggitrice ad aria
Con la friggitrice ad aria la cottura della frittata è più leggera – lacucinadinonnarita.it

Ingredienti

  • 5 uova
  • 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato o noce moscata q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

  1. La preparazione della frittata è semplice ed elementare. In una ciotola bisogna rompere le uova e lavorarle con una frusta a mano.
  2. Aggiungere il Parmigiano grattugiato per insaporire, una manciata di prezzemolo tritato, fresco o secco a scelta, un po’ di sale e una spolverata di pepe nero o di noce moscata per dare un tocco aromatico.
  3. Dopo aver sbattuto bene il tutto e aver formato un composto omogeneo si passa a versarlo nella taglia unta di olio che deve entrare dentro la friggitrice ad aria, quindi considerare bene le dimensioni.
  4. Dopo averla inserita all’interno del cestello della friggitrice lasciar cuocere a 180° per 20 minuti circa.
  5. A questo punto la frittata è pronta: sarà ben morbida e voluminosa ed è consigliabile mangiarla subito quando è ancora ben calda.

Consigli extra: questa è la ricetta base, ma ovviamente la frittata può essere arricchita di tanti altri elementi di farcitura come ad esempio delle verdure, per rimanere sempre in tema di leggerezza. Si consiglia di inserire verdure grigliate miste così da avere nel pasto anche un apporto vitaminico e di sali minerali.

Impostazioni privacy