Prendi i tuoi fiori preferiti e mettili nel microonde: il trucco furbissimo di cui non vorrai fare più a meno

Cosa ci fanno i fiori nel microonde? È un trucco molto astuto per ottenere qualcosa di bellissimo e utile e in modo semplicissimo.

Siamo abituati ad usare il forno a microonde per riscaldare cibi e cucinare piccole pietanze in modo rapido, ma può servire anche a fare altro. Se lo pensiamo in relazione ai fiori, poi, possiamo non immaginare subito cosa c’entrano questi due elementi. Infatti difficilmente ci viene in mente di mangiare i fiori, anche se in alcuni casi è possibile. Ma non si tratta di preparare un piatto a base di fiori: il forno a microonde serve per un’altra operazione.

come essiccare i fiori al microonde
I fiori nel microonde: metodo per essiccarli – lacucinadinonnarita.it

Si tratta di essiccare i fiori, un procedimento semplice, ma che richiede molta attenzione e cura. I fiori essiccati sono molto belli da vedere e rappresentano una decorazione per tante cose. Sono molti gli usi che si possono fare dei fiori essiccati e renderli secchi può servire anche soltanto a conservarli, se ad esempio si vuol fissare il ricordo di un regalo.

Tra i vari sistemi che ci sono per l’essiccazione dei fiori, quello con il forno a microonde è sicuramente facile e alla portata di tutti. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere per realizzare quest’attività al meglio.

Essiccare i fiori al microonde: modo e tempi per un risultato perfetto

Per procedere all’essiccazione dei fiori al microonde è bene utilizzare fiori con petali di dimensioni medio-grandi. Anche quelli con numerosi petali vanno bene. C’è da considerare che il tempo per essiccarli varia in base alla grandezza dei fiori e quindi alla dimensione dei petali. Se si sceglie la modalità di essiccazione nel forno tradizionale anche la tempistica è diversa e ben più lunga.

come essiccare i fiori al microonde
Il sistema per essiccare i fiori al microonde – lacucinadinonnarita.it

In un forno classico, infatti, è necessario disporre i fiori sulla griglia e lasciarli alla temperatura di 40° per almeno 3 ore. Nel microonde è tutto molto più veloce. Sul piatto del fornetto bisogna mettere un foglio di carta da forno e sistemare i fiori da essiccare. Si devono posizionare all’ingiù e poi ricoprirli con un altro foglio di carta da forno. Sopra bisogna porre un peso come un contenitore, ovviamente adatto ad andare al microonde.

La funzione è quella di appiattirli durante l’essiccazione. Non bisogna però operare un’eccessiva pressione per cui è bene che il contenitore non sia troppo pesante. Si rischia altrimenti di rompere i fiori o di sfaldarli. Dopo averli sistemati non resta che accendere il fornetto alla massima temperatura per 2 minuti. Il tempo, come detto prima, potrebbe variare per la grandezza dei fiori e nel caso di quelli più grandi potrebbe volerci qualche minuto in più.

Se non sono completamente asciutti lasciarli dentro ancora per 30 secondi, ma non per troppo tempo in modo da non bruciarli. I fiori essiccati ed appiattiti possono servire per decorare cornici, fare segnalibri, biglietti d’auguri e molteplici progetti in cui c’è solo spazio per la propria creatività.

Impostazioni privacy