Forno incrostato, non disperare: per pulirlo basta usare l’astuzia, con questo trucchetto sarà facilissimo

Come pulire il forno incrostato senza fare troppa fatica? C’è un trucco molto utile ed efficace che lo igienizza perfettamente. 

Pulire il forno è un’operazione che non si fa mai volentieri. Spesso infatti proprio per questo si tende a rimandare e trascurare la cosa per poi doverlo pulire quando è davvero troppo sporco. Il fastidio di pulire il forno viene anche dalla fatica che si fa per rimuovere le incrostazioni che inevitabilmente si formano al suo interno.

Come pulire il forno in modo facile
Pulire il forno senza troppa fatica – (Lacucinadinonnarita.it)

Bisognerebbe pulirlo con regolarità, proprio per non favorire l’insorgere di questi inconvenienti e rendere il lavoro più duro. Esiste però, anche per i casi in cui il forno è molto sporco e incrostato, un metodo facile per farlo tornare a splendere e igienizzarlo a fondo senza fare troppo sforzo. Ci sono infatti delle soluzioni per detergere e sgrassare il forno che bisogna assolutamente sperimentare. Insieme ad esse anche alcuni consigli possono essere utili da tenere a mente per semplificarsi la vita.

Pulire il forno in modo semplice eliminando anche le incrostazioni più dure

Anche una sommaria pulizia, ma costante, è un elemento fondamentale per non trovarsi a doverlo pulire da cima a fondo dopo che molto sporco si è accumulato. Sarebbe bene pulirlo un po’ dopo ogni utilizzo o quantomeno una volta alla settimana. Molti forni, quelli più moderni e all’avanguardia, dispongono di una funzione di autopulizia. È bene investire, se possibile, in questi e acquistarne uno che abbia questa funzione: ci si semplifica la vita.

Come pulire il forno in modo facile
Soluzioni efficaci per pulire il forno senza sforzo – (Lacucinadinonnarita.it)

Quando c’è il sistema di autopulizia basta inserire dell’acqua nella cavità sul fondo del forno e accenderlo seguendo le istruzioni per avviare il ciclo di pulitura. In mancanza, se si tratta di un forno tradizionale è il caso di munirsi degli strumenti opportuni per pulire.

Servono spugnette e spatoline per rimuovere le incrostazioni e qualche panno in microfibra per detergere e asciugare successivamente. Il segreto per pulire il forno senza troppa fatica è ammorbidire lo sporco e le incrostazioni con una soluzione a base di acqua e aceto. Va bene sia quello di vino che quello di mele.

In una pentola d’acqua far bollire e mettere 1 bicchiere di aceto. Poi sistemarla sul fondo del forno dopo averlo riscaldato a 150°. Lasciar così per 30 minuti in modo che i vapori agiscano e dopo procedere a pulire con la spugna usando l’acqua e aceto come detersivo. Anche il bicarbonato è un prodotto molto efficace.

Si può diluirne 2 cucchiai in 1/2 litro d’acqua e utilizzare questa miscela come detergente. Per agire specificatamente sulle incrostazioni invece si può creare una pasta di bicarbonato con 3 parti di esso ed 1 di acqua e usarla per strofinare con la spugnetta sulle parti incrostate. Alla fine ovviamente va tutto risciacquato e asciugato.

Impostazioni privacy