Sei una frana ad impanare? Ecco i trucchi per un’impanatura perfettamente croccante

Impanare non è una cosa facile, sempre di più sono le persone che proprio non lo sanno fare. Ecco qualche trucco per farlo in modo perfetto.

Non ci sono dubbi sul fatto che l’impanatura, che sia per carne o pesce o verdura, regali al piatto una croccantezza ed un gusto davvero speciali. Le ricette che possono essere realizzate sono davvero moltissime e nonostante la più classica sia quella della cotoletta di vitello, le alternative sono tante.

Impanare trucchi
I trucchi per una impanatura perfetta – lacucinadinonnarita.it

I vegetariani possono optare per le verdure impanate, come ad esempio il cavolo rapa, mentre i vegani possono sostituire l’uovo con del latte di soia, di cocco o di mandorla. Ad ogni modo, a prescindere dall’alimento che si decida di utilizzare, una cosa è certa, per potere realizzare l’impanatura, serve la pastella: un mix di farina, uova e latte, in cui intingere poi i cibi da friggere. Ma entriamo nel dettaglio.

Impanare in modo perfetto è possibile: ecco alcuni trucchi

Quindi, una volta capito di che cosa stiamo effettivamente parlando, possiamo entrare nello specifico della questione, per fare in modo che l’impanatura sia giusta e uniforme. Ecco i passi da seguire.

Carne impanata: ecco gli ste da seguire per avere una cottura perfetta
I trucchi per una impanatura perfetta  – laucinadinonnarita.it

1. Infarina l’alimento su tutti i lati, scuotendolo poi per eliminare la farina in eccesso

2. Passalo nell’uovo sbattuto (condito con sale e pepe)

3. Coprilo uniformemente con il pangrattato, premendo bene

4. Friggi immediatamente in padella, in modo che l’impanatura non si inumidisca troppo

L’alimento che è stato poi impanato dovrebbe essere immerso nel grasso ad una temperatura non troppo alta così da evitare che si possano bruciare. Nel caso in cui, non si volessero usare le uova per fare l’impanatura, le alternative sono quelle di mettere latte, panna, yogurt o latte condensato oppure puoi anche mescolare farina, sale, pepe e acqua. Ma una accortezza in più, se non si usa l’uovo, è quello di usare il parmigiano grattugiato al pangrattato per ottenere un effetto simile.

E non finisce qua. Che cosa si deve fare con la carne prima di passare all’impanatura? Sono tante le persone che pensano che usare il batticarne possa danneggiare la struttura della carne stessa e quindi per potere rendere più sottile la fettina, senza rischiare di danneggiarla, il consiglio è quello di utilizzare una padella o una pentola o magari un mattarello. Il risultato è davvero lo stesso. Copri la carne con della pellicola e premila finché non avrà raggiunto lo spessore desiderato. Cosi alla fine il gioco è fatto e la carne è pronta.

Impostazioni privacy