Come si preparano le ‘patate tornado’: addio al solito contorno noioso

Hai mai sentito parlare delle ‘patate tornado’? Un contorno sfizioso e super delizioso che si prepara in un attimo: provalo subito!

Preparare un contorno che possa mettere d’accordo tutta la famiglia, a pranzo e a cena, non è sempre un’impresa semplice. Le verdure presenti sul mercato sono varie e possono essere cotte e preparate in modi unici e magnifici, creando così un contorno davvero delizioso. Un esempio possono essere le patate, che sono amate sia da grandi che da piccini.

patate tornado
Come si preparano le ‘patate tornado’ – (Lacucinadinonnarita.it)

Noi questa sera vogliamo farvi preparare una ricetta unica e davvero deliziosa: le ‘patate tornado’. Ne avete mai sentito parlare? Con quest’ultime potrete dire ‘addio’ al solito e noioso contorno, creando una vera squisitezza. Pronti a conoscerle?

Patate tornado: un contorno sfizioso e delizioso

Le ‘patate tornado’ appartengono alla categoria dello ‘street food’. Hanno una forma allungata, come dice il termine stesso, a ‘tornado’ e sono considerate uno dei contorni più buoni di sempre, nonché uno snack super sfizioso da presentare in tavola sia a grandi che piccini. Possiamo affermare che si tratta di un contorno alternativo e diverso dal solito. Ma come si preparano? Basta solo inserirle su uno stecchino? Vediamo insieme il procedimento.

patate tornado ricetta
La ricetta perfetta per le patate tornado (Lacucinadinonnarita.it)

Ingredienti:

  • 4 patate
  • 120 ml di acqua
  • 30 g di farina 00
  • 30 g di amido di mais
  • 1 cucchiaino di paprika
  • sale
  • pepe
  • olio di semi di arachidi
  • spiedini

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare è lavare bene le patate (perché quest’ultime andranno cotte e mangiate con la buccia). A questo punto prendiamo uno spiedino lungo ed inseriamolo all’interno della patata.
  2. Prendiamo un coltello abbastanza tagliente ed iniziamo a tagliare la patata in verticale, creando una sorta di forma a spirale. In questo modo avremo una spirale perfetta. Quando avremo ottenuto tutti gli spicchi, cerchiamo di allargare un po’ la patata spessa, in modo da dare l’illusione di una vera e propria spirale.
  3. Immergiamole per qualche minuto in una ciotola con dell’acqua fredda, mentre prepariamo la pastella.
  4. In una ciotola versiamo la farina 00, l’amido di mais, il sale, pepe e paprika e mescoliamo. Aggiungiamo anche l’acqua fredda per creare una pastella davvero deliziosa.
  5. Immergiamo le patate al suo interno, facendolo rotolare con l’aiuto dello stecchino.
  6. In una pentola versiamo poi dell’olio di semi di arachidi ed aspettiamo che quest’ultimo si riscaldi. Immergiamo le patate al suo interno ed aspettiamo che cuociano.
  7. Al termine della cottura, scoliamole e riponiamole su un piatto con della carta assorbente sul fondo.
  8. Serviamole in tavola accompagnate da diverse salse ed altro sale (per chi lo desidera). Saranno deliziose!
Impostazioni privacy