Rosti di patate, questa versione light è sfiziosissima: sai perché? Aggiungo questo e il gioco è fatto

La versione leggera e sempre gustosissima del rosti di patate: un’opzione fantastica per chi vuole mantenere la linea!

Tipica specialità svizzera e di alcune zone del Nord Italia il rosti di patate è un piatto molto gustoso e di solito anche un po’ calorico. Con la forma da pancake il rosti è a base di patate grattugiate, fecola e Parmigiano, e viene arricchito in molti modi che non sono quasi mai dietetici.

ricetta rosti di patate light
La variante leggera dei rosti di patate – lacucinadinonnarita.it

Il rosti tradizionale è fritto nello strutto o nel lardo, una modalità che lo rende sicuramente molto saporito ma al tempo stesso, ovviamente, anche tanto grasso e calorico. Nelle ricette classiche c’è l’aggiunta di cipolla e spesso anche della pancetta, e se danno un surplus di sapore aumentano anche il numero di calorie in modo esponenziale. Ma si può fare anche un ottimo rosti di patate anche in versione light: la linea e anche la salute ne traggono beneficio e rimangono le caratteristiche tipiche di questo piatto buonissimo che lo rendono così apprezzato.

Rosti di patate in versione light: ad aromatizzare c’è un ingrediente profumatissimo

Per insaporire e dare un aroma che non fa assolutamente rimpiangere la mancanza di altri ingredienti che donano un gusto pieno e corposo c’è un ingrediente leggero e delicato: è il rosmarino con il suo profumo. Ne basta un rametto per aromatizzare in modo perfetto il rosti di patate in questa variante dietetica e salutare. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.

ricetta rosti di patate light
La ricetta dei rosti di patate light – lacucinadinonnarita.it

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

Preparazione

  1. Per preparare i rosti di patate light per prima cosa bisogna pelare le patate e grattugiarle con una grattugia a maglia larga.
  2. Poi mettere le patate grattugiate in un colapasta a sua volta messo sopra un contenitore. Salare e lasciare che le patate perdano la loro acqua di vegetazione. Per agevolare l’operazione si può procedere a strizzarle a mano ma facendo attenzione a non spappolarle.
  3. A parte tritare il rosmarino ed aggiungerlo alle patate insieme ad una spolverata di pepe nero.
  4. Dopo aver così condito le patate e averle insaporite con quel che basta per un gusto delicato ma avvolgente, si può passare ad unire l’olio e a mescolare per amalgamare bene gli ingredienti.
  5. Quindi con le mani prelevare parti di composto e formare i rosti  come una polpetta schiacciata di forma rotonda e di media grandezza.
  6. Per avere dei rosti leggeri anche la cottura deve essere light. Quindi invece di friggerli si cuociono in padella. Versare solo un filo d’olio e adagiare pochi rosti alla volta per cuocerli a fuoco medio-basso per circa 8 – 10 minuti. 
  7. Girarli e lasciarli cuocere anche dall’altro lato per lo stesso tempo. Se risultano un po’ troppo umidi, quando sono pronti, adagiarli su carta assorbente e poi gustarli subito ben caldi.
Impostazioni privacy