Colazione proteica, puoi prepararla con pochi ingredienti: i trucchi

La colazione proteica è una realtà che da alcuni anni ormai ha fatto il suo approdo anche in Italia. Andiamo a vedere come prepararla con pochi ingredienti.

Oggi vi sveliamo alcuni trucchi per iniziare la giornata con la giusta energia, ma dovete stare molto attenti ai nutrienti che decidete di assumere.

Cucina proteica i trucchi
Colazione proteica, ecco come farla (LaCucinadiNonnaRita.it)

Per prima cosa vogliamo spiegarvi da vicino cosa si intende per “colazione proteica“. Si tratta di un pasto completo con alimento nutrizionalmente completi, andando a evitare di consumare eccessivamente zuccheri e di assumere pochi nutrienti e tante calorie come siamo abituati a fare con biscotti, merendine e la solita brioche col cappuccino.

Si tratta dunque di una colazione che oltre a carboidrati e grassi prevede l’assunzione anche di una quota proteica superiore alla classica che si assume a colazione. Di fatto in Italia siamo abituati a una colazione iperglucidica che non fa molto bene alla salute. Quindi per colazione proteica non significa mangiare uova, pancetta e salsicce come magari succede negli Stati Uniti, ma fare un carico di proteine magre e nutrienti che possano dare una marcia in più al nostro organismo. Ma ora andiamo a vedere come prepararla.

Colazione proteica, i trucchi per prepararla

Oggi il mercato ci offre diversi alimenti che rendono molto più facile la preparazione di una colazione proteica. Partiamo dai budini proteici ai pancake tutti rigorosamente fatti senza zuccheri aggiunti. Soprattutto se abbiamo poco tempo si tratta di soluzioni veramente molto efficaci e anche dai buoni valori dal punto di vista nutritivo.

Cucinare colazione con le proteine
Colazione proteica e sana (LaCucinadiNonnaRita.it)

Un alimento di cui non potremo mai più fare a meno è lo yogurt greco che è più denso di quello normale e si abbina bene con zuccheri sani, come quelli della frutta, mandorle o noci, marmellata e quant’altro voleste aggiungere come fiocchi d’avena integrali.

Le uova possono essere un’altra soluzione anche se il consiglio è quello di consumare soprattutto l’albume. Con questo otterremo una buona dose di calcio, ferro, fosforo e proteine. Possiamo prepararlo come meglio crediamo anche se l’ideale è di assumerle sode.

C’è poi chi va oltre e si sposta al salato prediligendo salumi magri come bresaola, tacchino o prosciutto crudo, importante è togliere i grassi in eccesso. Abbinandolo con una fetta di pane integrale e magari delle mandorle avremo un pasto bilanciato e molto nutriente. Insomma tutti elementi che ci permettono di mangiare in maniera sana e di non rinunciare anche alla fantasia e al gusto che solo il cibo ci sa dare.

Impostazioni privacy