Per Pasqua taglio la colomba in due e la inondo di questa golosa crema all’arancia: mamma mia che bontà incredibile

Buona da mangiare e semplice, la colomba pasquale è ancor più golosa se farcita. Con questa crema vien fuori una vera delizia. 

Il tradizionale dolce della festa di Pasqua, la colomba è presente su quasi tutte le tavole degli italiani. Ma oltre alla versione classica e semplice, che come arricchimento ha solo la tipica copertura mandorlata, si può pensare di impreziosirla con una farcitura.

ricetta crema all'arancia per farcire la colomba pasquale
La crema buona e delicata per farcire la colomba – lacucinadinonnarita.it

In commercio ci sono già varianti della colomba semplice con ripieni di vari gusti. Ma è possibile farcirla in casa, preparando una deliziosa crema, salutare, genuina e che piacerà moltissimo. Si tratta di una crema molto delicata, perfetta perciò per la stagione e per i primi caldi primaverili. Non appesantisce e non aggiunge troppe calorie a quelle già ingurgitate con il pranzo di Pasqua. È una crema leggera e aromatica, molto profumata e che lascia in bocca un piacevole sapore: con la crema all’arancia la colomba avrà un gusto unico.

Crema all’arancia per farcire la colomba di Pasqua: un ripieno versatile e light

Perfetta per farcire la colomba, questa avvolgente crema all’arancia è molto versatile e si presta bene a far da ripieno anche per altri dolci, ma pure per essere gustata come dessert al cucchiaio se si vuole un dolcetto leggero e raffinato. Si prepara con soli 3 ingredienti e perciò è decisamente low cost. Senza grassi e solo una piccola quantità di zucchero in aggiunta è certamente una crema light. 

ricetta crema all'arancia per farcire la colomba pasquale
Crema all’arancia, leggera e versatile per farcire la Colomba – lacucinadinonnarita.it

Ingredienti

  • 250 ml di succo d’arancia
  • 50 g di zucchero a velo
  • 50 g di amido di mais

Preparazione

  1. Per iniziare, spremere le arance per ottenere la dose indicata di succo.
  2. Poi in un pentolino versare le polveri, cioè lo zucchero e la farina. Mescolare e aggiungere a filo il succo d’arancia mescolando con una frusta a mano.
  3. Portare ad ebollizione il composto a fuoco medio-basso sempre mescolando costantemente per evitare la formazione di grumi ed ottenere così una crema omogenea, completamente liscia e setosa.
  4. Quando si è addensata e ha perciò raggiunto la giusta consistenza non resta che toglierla dal fuoco e versarla in una ciotola per farla raffreddare. Lasciarla diventare fredda a temperatura ambiente. È importante coprirla con la pellicola alimentare a contatto in modo che non si formi la pellicina in superficie.
  5. Una volta che si è ben raffreddata è pronta per essere gustata e per farcire la colomba tagliata a metà per il senso della lunghezza. In alternativa si può spalmare la crema sulla colomba tagliata a fette. 

Consigli extra: la crema all’arancia si conserva in frigorifero per 1-2 giorni al massimo dentro un contenitore ben chiuso o comunque coperto da pellicola alimentare.

Impostazioni privacy