Per ogni casatiello un buon vino da abbinare: ecco quali servire a tavola per dei sapori esplosivi

Per esaltare ancora di più il gusto del casatiello, piatto tipico di Pasqua, è necessario abbinarlo al vino giusto. Ecco quale scegliere.

Il casatiello è un piatto tipico della tradizione campana che si gusta a Pasqua. Si tratta di una torta salata, che si prepara con una lunga lievitazione e pazienza, e che è molto ricca. Infatti nell’impasto sono presenti sugna, salumi, pepe, uova e formaggio.

Casatiello vino: quale si abbina meglio?
Il casatiello è un tipico piatto campano di Pasqua molto ricco e che va abbinato con il vino giusto – (Lacucinadinonnarita.it)

Un piatto ricco e sostanzioso che necessita di essere abbinato ad un vino che ne esalti il sapore e che accompagni, chiunque lo mangi, in un’esperienza sensoriale ricca di gusto. Per questo, quando si porta in tavola il casatiello, è bene abbinarlo ad uno di questi vini per non sbagliare. 

Il vino da abbinare al casatiello

Anche se è una ricetta tipicamente campana, il casatiello ormai è diffuso anche in altre regioni. Tante persone, infatti, attirate dalla sua forma e dal suo sapore, potrebbero avere l’idea di prepararlo in casa.

Casatiello vino: quale abbinare
Per esaltare il sapore del casatiello, si può abbinarlo ad uno di questi vini – (Lacucinadinonnarita.it)

Questa torta salata necessita di una lunga lievitazione e pazienza ma il suo gusto è così ricco e pieno che ripagherà degli sforzi fatti. Chiunque lo preparerà e mangerà a Pasqua, può esaltarne il sapore abbinandolo ad uno di questi vini:

  • Fiano di Avellino, un vino campano bianco molto strutturato, che presenta sentori di noci, nocciole e miele ma anche di spezie, che addolciscono e smorzano il sapore del pepe del casatiello
  • Rosso di Montepulciano, dal colore e sapore intenso, questo vino tipico di Siena pulisce il palato dall’unto del casatiello
  • Cirò rosso, un vino calabrese prodotto solo nei comuni di Cirò e Cirò Marina e in parte nei territori di Melissa e Crucoli, due paesini vicini. Adatto ad accompagnare vini e carni, questo vino in realtà si abbina bene a piatti molto speziati, come anche il casatiello, dove è predominante la presenza del pepe. I suoi sentori di ciliegia e prugna aiutano a smorzare il sapore ricco della torta salata
  • Bardolino, vino tipico del Lago di Garda, si sposa bene con risotti ai funghi, minestre, lumache, erborinati, formaggi stravecchi ma anche con il casatiello. Questo perché è fresco e molto gradevole e fa un bel contrasto con questa famosa torta salata grazie al suo sapore vellutato. Si beve a temperatura ambiente ma per chi lo preferisce più fresco, può prendere il Bardolino rosato (che si abbina comunque bene al casatiello)
  • Verdicchio, un vino bianco tipico delle Marche, spesso abbinato al pesce ma che ben si sposa anche con la ruvidezza e pienezza del casatiello, grazie alla sua struttura. È un vino con una forte acidità e abbastanza alcol e per questo perfetto per piatti saporiti come questa torta salata che presenta anche il pecorino

Insomma, per esaltare il sapore del casatiello e mangiarlo con ancora più piacere, si può scegliere uno di questi vini per fare un vero e proprio figurone con amici e parenti. 

Impostazioni privacy