Uova di Pasqua avanzate? Come riciclarle per una merenda tutta da leccarsi i baffi

Ti sono avanzate delle uova di Pasqua? Riciclale in questo modo: riuscirai a creare una merenda davvero gustosa per tutta la famiglia.

Con l’arrivo della Pasqua, nella casa di tutti gli italiani, arrivano anche tantissime uova di cioccolato. Chi ha dei bambini in casa poi, è destinato a riceverne il doppio di una persona che non ne ha. Cioccolato al latte, fondente, bianco, fondente con nocciola e così via. Insomma, in commercio ve ne sono davvero di tantissimi tipi e tutti davvero deliziosi.

Riciclare cioccolato uova
Come riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua- (Lacucinadinonnarita.it)

Il problema di riceverne tanti è uno: cosa ne facciamo del cioccolato avanzato, nei giorni seguenti la Pasqua? Possiamo, ovviamente, riciclarlo nel migliore dei modi. A tal proposito, vediamo insieme come poter creare una deliziosa ricetta ideale per tutta la famiglia. L’adoreranno!

Ricicla le uova di Pasqua creando una ricettina unica

Il cioccolato presente, dopo la domenica di Pasqua, nelle nostre case è davvero enorme, pari quasi ad una fabbrica di cioccolato. Avere tantissimo cioccolato a propria disposizione, da mangiare in qualsiasi momento della giornata, non è sempre una notizia ottima da apprendere. Molto cioccolato, assunto in quantità eccessive, può portare numerosi problemi di salute. Ecco perché si pensa spesso alla creazione di alcune ricette per poterlo riciclare.

Un’idea, unica e davvero molto semplice, è quella di creare: il ciambellone con pezzi di cioccolato. Pronti a seguire questa ricetta unica, economica e soprattutto veloce da realizzare?

Ricetta riciclo cioccolato uova pasqua
La ricetta perfetta per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua- (Lacucinadinonnarita.it)

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 220 g di zucchero semolato
  • 200 g di cioccolato avanzato
  • 1 bustina di vanillina
  • 300 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 160 ml di latte
  • 150 ml di olio di semi di arachidi

Preparazione:

  1. Iniziamo dividendo gli albumi dai tuorli e riponendoli in due ciotole diverse. Gli albumi andranno montati a neve e lasciati da parte, per qualche tempo, perché serviranno nella fase successiva.
  2. In una seconda ciotola versiamo invece i tuorli, aggiungiamo lo zucchero semolato ed iniziamo a mescolare con le fruste. Continuiamo aggiungendo il latte, l’olio di semi di arachidi, la farina ed il lievito, continuando sempre a mescolare il tutto con le fruste.
  3. Prendiamo poi gli albumi precedentemente montati a neve ed aggiungiamoli, gradualmente, con l’aiuto di una spatolina.
  4. Tritiamo il cioccolato avanzato delle uova ed incorporiamolo al composto.
  5. Prendiamo uno stampo per ciambelle e versiamo, al suo interno, il composto appena ottenuto. Aggiungiamo anche altro cioccolato in superficie ed inforniamo a 180°, in forno statico, per circa 45 minuti. Ovviamente per capire se è cotto si consiglia di fare sempre la prova dello stecchino.
Impostazioni privacy