Uova di Pasqua troppo costose? Rendi felici i bimbi: falle tu con meno di 2 euro in casa

Fare le uova di Pasqua in casa è l’opzione giusta per risparmiare, divertirsi tanto insieme ai bambini e la preparazione è facilissima.

Arriva la Pasqua e le uova di cioccolato sono un must. Come non regalarle ai bambini che non aspettano altro che romperle per trovare la sorpresa, e gustate l’irresistibile bontà del cioccolato! Certo che però i prezzi non sono certo bassi e anzi, aumentano di anno in anno.

uova di cioccolato fatte in casa
Come fare le uova di Pasqua in casa – lacucinadinonnarita.it

Come fare allora per risparmiare e far felici i bimbi con quello che è il dolce tipico di Pasqua? La soluzione c’è ed è molto semplice: si tratta di preparare in casa le uova di cioccolato. L’operazione può sembrare complicata e proprio per questo molti desistono dall’idea.

Si pensa ad un procedimento lungo e complicato, con la prospettiva di sporcare tutta la cucina. Impiegare tanto tempo e fare fatica senza la garanzia di ottenere un buon risultato spaventa. Ma in realtà fare le uova di cioccolato non è così difficile, anzi. È una preparazione abbastanza semplice ed è anche molto divertente da fare insieme ai bambini.

Come fare in casa le uova di Pasqua: step by step la preparazione di un prodotto unico

Fare le uova di cioccolato in casa vuol dire anche personalizzarle realizzando così un prodotto assolutamente unico. Ovviamente anche la sorpresa viene scelta e si può optare per una decorazione, dalla più semplice alla più elaborata. Per temperare il cioccolato quel che serve è un termometro alimentare e naturalmente bisogna munirsi dell’apposito stampo per dare la forma. Con le dosi di questa ricetta si otterrà un uovo in uno stampo da 25 cm.

uova di cioccolato fatte in casa
Preparare in casa le uova di cioccolato – lacucinadinonnarita.it

Ingredienti

  • 1 Kg di cioccolato fondente al 70% o al latte

Preparazione

  1. L’operazione essenziale per la preparazione delle uova di cioccolato è il temperaggio dell’ingrediente. La prima cosa da fare è tritarlo e poi scioglierlo a bagnomaria.
  2. Con il termometro da cucina misurare la temperatura e quando raggiunge i 54° versare 2/3 del cioccolato su di una lastra di marmo o un piano di lavoro equivalente, in modo che il cioccolato non attacchi.
  3. Lavorare il cioccolato con una spatola e un raschietto così da stenderlo sulla superficie.
  4. Procedere in questo modo finché non raggiunge la temperatura di 28°. Poi trasferirlo nella ciotola in cui c’è il restante cioccolato e mescolare.
  5. Adesso avrà raggiunto la temperatura di 30°-32°. Nel caso fosse inferiore rimettere il pentolino a bagnomaria e riscaldarlo per portarlo a quella temperatura.
  6. Si passa quindi a versare il cioccolato nell’apposito stampo distribuendolo in modo uniforme fino ai bordi con movimenti circolari. Capovolgerlo per eliminare l’eccesso di cioccolato.
  7. Con il raschietto rifinire i bordi. Lasciar cristallizzare per 20 minuti. Poi eliminare sempre gli eccessi e raschiare i bordi e far cristallizzare ancora per altri 20 minuti.
  8. Per rassodare completamente, l’uovo avrà bisogno di 2-3 ore. A questo punto inserire la sorpresa e chiudere le due parti dell’uovo fissandole scaldando leggermente i bordi e unendoli. Limare per eliminare il segno del fissaggio.
  9. Non resta che decorare a piacere, se si vuole, con altro cioccolato fuso o con ghiaccia reale, altrimenti lasciarlo senza niente.
Impostazioni privacy