Pastiera napoletana: il trucco super efficace per farla durare più a lungo possibile

Vuoi conservare la pastiera napoletana più a lungo possibile? Ecco il trucco super efficace, e semplice, che devi utilizzare.

La Pasqua è sempre più vicina e tantissime persone ci accingono al supermercato per poter acquistare tutti gli ingredienti necessari per preparare i piatti tipici della tradizione del proprio paese natale. Uno dei dolci più amati di sempre, e conosciuto ormai in ogni parte d’Italia, è sicuramente la pastiera. Dolce prettamente pasquale, davvero unico e buonissimo. Ha un solo ed unico difetto: termina subito.

Conservare pastiera napoletana
Come conservare a lungo la pastiera napoletana- (Lacucinadinonnarita.it)

Vediamo insieme come poter conservare più a lungo possibile la pastiera napoletana. Con questo trucchetto che vi mostreremo di seguito, resterete davvero a bocca aperta: semplice, efficace e soprattutto duraturo. Pronti a conoscerlo?

Conservare la pastiera napoletana: ecco il trucco

La pastiera napoletana, come accennato precedentemente, è uno dei dolci tipici napoletani più buoni di sempre. A differenza di altri dolci tipici della città partenopea, quest’ultima viene creata solo ed esclusivamente a Pasqua. Una tradizione che la vuole protagonista proprio in quei giorni. Ognuno la crea a modo proprio sfruttando al meglio la ricetta ‘base’ ed aggiungendo poi qualche ingrediente a piacere per personalizzarla, il tutto senza cambiare, ovviamente, il sapore.

Così buona che la si desidererebbe mangiarla in ogni momento dell’anno. Questo è possibile. In che modo? Riuscendo a conservarla nel migliore dei modi, senza alterarne il gusto. Vediamo allora qualche trucchetto da mettere in pratica per poterla mangiare ogni qualvolta desideriamo.

Trucchetto conservare pastiera napoletana
Il trucchetto perfetto per conservare la pastiera napoletana- (Lacucinadinonnarita.it)

Tra i trucchetti più conosciuti troviamo senz’altro:

  • Frigorifero: il primo metodo da sempre super efficace è appunto utilizzare questo elettrodomestico. La sua capacità di conservazione dei cibi è sicuramente impeccabile! Per poter conservare la pastiera bisognerà metterla in frigo ricoperta dalla carta da forno, evitando invece l’alluminio che potrebbe ossidarla. In caso contrario è bene riporla in un contenitore chiuso ermeticamente. Con questo trucchetto, la pastiera riuscirà a durare dai 3 ai 5 giorni.
  • Freezer: passiamo poi allo step successivo, utilizzando il freezer. Anche in questo caso, per poterla conservare al meglio, sarà necessario avvolgerla nella pellicola trasparente ed in seguito nella carta alluminio, in questo modo si eviterà che stia a contatto con l’umidità del freezer stesso e con gli odori presenti in esso. Con questa modalità potremo conservarla per circa 5 mesi. Sicuramente è bene ricordare che, in questo caso, una volta scongelata non potrà più essere congelata.
  • Campana di vetro: tradizione, credenza, o non, la pastiera dura molto più a lungo se viene riposta sotto una campana di vetro. Magari potremmo optare per un’alzatina in modo da tenerla in bella vista e mangiarla ogni volta che lo desideriamo.
Impostazioni privacy