Croissant al cioccolato fatti in casa: ricetta facilissima a prova di principiante

Hai voglia di dolce? Prepara questi deliziosi croissant fatti in casa: la ricetta ideale per i principianti! Farai innamorare tutti.

Avere qualche alimento dolce in casa è necessario per poter placare gli attacchi improvvisi di fame che ci raggiungono in qualsiasi ora del giorno. Lo stress, il lavoro, la stanchezza, la fase premestruale o semplicemente la voglia di concedersi una coccola, fanno sì che mangiamo un pezzettino di cioccolato, una merendina, una fetta di panettone e così via. Insomma, nell’arco di una giornata un pochino di dolcezza ci vuole.

Ricetta croissant cioccolato
La ricetta dei croissant al cioccolato per principianti- (Lacucinadinonnarita.it)

Vediamo dunque, insieme, come poter preparare dei deliziosi croissant fatti in casa, utilizzando una ricetta davvero semplicissima ed unica, adatta soprattutto ai principianti e a chi non ha molto tempo a propria disposizione. Pronti?

Croissant fatti in casa: la ricetta che ti stupirà

Quando parliamo di dolcezza, quando parliamo di dolci da voler mangiare in casa, parliamo anche di quelli che facilmente possono essere preparati in casa. Spesso si opta per questa strada per un semplice motivo: i dolci sono privi di conservanti e non posseggono zuccheri aggiunti, a differenza dei dolci industriali ed imbustati.

Ecco perché molte mamme optano per questa opzione piuttosto che per la precedente, per i propri bambini. Ma non sempre si ha del tempo a propria disposizione. A tal proposito esistono anche le ‘ricette veloci’ e quella che vi mostreremo fa parte di quest’ultime: i croissant al cioccolato. Pronti?

Croissant al cioccolato
Come realizzare i croissant al cioccolato- (Lacucinadinonnarita.it)

Ingredienti:

  • rotolo di pasta sfoglia
  • tavoletta di cioccolato

Preparazione:

  1. Iniziamo preriscaldando il forno a 180° in modalità ‘statica’. Poi prendiamo una teglia e la rivestiamo con della carta da forno. Fatto ciò, prendiamo il rotolo di pasta sfoglia e stendiamolo sulla teglia stessa.
  2. A questo punto non ci resta che mettere, al centro della pasta sfoglia, una tavoletta di cioccolato (decidete voi se al latte o fondente) e fare, con l’aiuto di un coltello, tanti piccoli taglietti intorno la pasta sfoglia, oltre che due semplici rettangoli sul fondo.
  3. Prendiamo la pasta sfoglia e ricopriamo, con essa, la tavoletta di cioccolato. La base servirà, appunto, come inizio dell’operazione. Le striscioline laterali invece potranno servire, unendole tra loro, per abbracciare la tavoletta di cioccolato. Il risultato dovrà essere un’intera tavoletta nascosta nella pasta sfoglia.
  4. Inforniamo a 180° per circa 15 minuti, fino a quando la pasta sfoglia non sarà ben dorata.
  5. Spegniamo e tiriamo fuori, lasciamo raffreddare per qualche minuto e decoriamo con la Nutella sparsa. In questo modo avremo un cornetto pronto, veloce e soprattutto super gustoso.
Impostazioni privacy