Liquore delizioso post pranzo di Pasqua, questo è pronto in 24 ore: perfetto per la domenica santa

Cosa c’è di meglio di un liquore delizioso post pranzo di Pasqua? Questo è perfetto per la domenica santa e si prepara in 24 ore.

Per finire i banchetti interminabili delle feste, come quello del giorno di Pasqua, cosa c’è di meglio di un liquore delizioso post pranzo? Da accompagnare ad una fetta di colomba, ad un dolce o a pezzetti di cioccolato dell’uovo, c’è una ricetta perfetta per un liquore per la domenica santa.

Liquore: questo è perfetto come post pranzo di Pasqua
Il liquore perfetto come post pranzo di Pasqua – (Lacucinadinonnarita.it)

Si tratta di un liquore fresco, digestivo e che lascerà una sensazione piacevole e fresca sul palato. Si prepara in 24 ore ed è semplicissimo da realizzare: un liquore delizioso post pranzo di Pasqua al limone, cremoso e profumato.

La ricetta del liquore delizioso post pranzo di Pasqua

Il liquore delizioso perfetto da offrire agli ospiti dopo il pranzo di Pasqua è a base di limoni, prettamente verdi. Bisogna utilizzare dei limoni non trattati di cui lasciare a macerare le bucce per 24 ore. In alternativa si possono anche utilizzare dei limoni gialli, sempre non trattati, e le bucce dovranno essere lasciate a macerare nell’alcool per 5-7 giorni.

Liquore: la ricetta di quello al limone per il post pranzo di Pasqua
La ricetta del liquore limone per il post pranzo di Pasqua – (Lacucinadinonnarita.it)

Gli ingredienti per preparare il liquore delizioso al limone sono:  

  • bucce di 8 limoni verdi non trattati
  • 500 ml di alcool 95°
  • 1 kg di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1125 ml di latte

Preparazione: 

  1. Lavare i limoni, asciugarli e pelarli con un pelapatate per prelevare solo la buccia senza la parte bianca.
  2. Disporre le bucce dei limoni e l’alcol all’interno di un contenitore di vetro e lasciar macerare per 24 ore (si noterà che le bucce diventeranno gialle).
  3. In un pentolino versare il latte, lo zucchero e la vanillina, e portare il composto ad ebollizione. Lasciarlo bollire per circa 10 minuti. 
  4. Una volta pronto, lasciar raffreddare.
  5. Togliere le bucce dall’alcool.
  6. Mescolare l’alcool con il latte. 
  7. Filtrare il liquore con un colino a maglie strette o con della garza e imbottigliarlo.
  8. Conservare il liquore al limone cremoso in freezer. 

Il liquore al limone va tirato fuori dal freezer 10-20 minuti prima di servirlo e l’ideale è servirlo ben freddo agli ospiti. È perfetto come fine pasto perché è anche un ottimo digestivo che lascerà una sensazione dolce sul palato ma non stucchevole. Vista la facilità con cui si prepara, è perfetto per ogni occasione in cui si voglia stupire gli ospiti con qualcosa di fatto in casa e non di industriale. 

Impostazioni privacy