Rotolo maculato panna e fragole, delizia per occhi e palato: la ricetta primaverile di Ernst Knam

Vuoi realizzare un dolce che lasci senza parole? Ecco la ricetta direttamente del bravissimo Ernst Knam. Davvero facilissima e buonissima.

Realizzare un ciambellone o un pan di Spagna è qualcosa di molto semplice in cucina. Noi oggi, però, vi vogliamo indicare una ricetta molto particolare che vi stupirà. Può sembrare difficile ma non lo è assolutamente. Inoltre è perfetta anche come torta di compleanno.

Rotolo maculato ricetta
Rotolo maculato panna e fragole, delizia per occhi e palato: la ricetta primaverile di Ernst Knam – Credit Instagram ernstknam – Lacucinadinonnarita.it

Sei pronto a scoprire come si realizza un rotolo maculato? Non attendiamo oltre e andiamo a scoprire tutti i passaggi della ricetta primaverile del famoso pasticcere Ernst Knam. Non sono moltissimi. Scorri le prossime righe e prendi appunti.

Rotolo di Ernst Knam: facile, buonissimo e bello da vedere

Questa buonissima ricetta abbiamo avuto modo di vederla realizzata dal Maestro, insieme alla moglie, anche in televisione. Per la precisione nel programma condotto da Tiberio Timperi e Anna Falchi, ovvero i Fatti Vostri.  É un dolce da leccarsi i baffi. Ne andranno pazzi sia i bambini che i grandi e poi è molto scenografico.

Rotolo maculato alle fragole Ernest Knam
Come realizzare un bellissimo e buonissimo rotolo alle fragole maculato-Lacucinadinonnarita.it

Ma vediamo subito quali ingredienti ci servono:

  • 4 uova
  • 150 g zucchero
  • 5 g sale
  • 100 g farina
  • 5 g lievito per dolci

Per la crema

  •  350 g formaggio spalmabile
  • 100 g zucchero
  • 350 g panna semi montata
  • 350 g fragole

Iniziamo come la realizzazione della nostra crema. Prendiamo il formaggio spalmabile ed inseriamolo dentro ad un contenitore, poi uniamo lo zucchero e la vaniglia. Dobbiamo ottenere una sorta di crema. In un altro contenitore, o nella nostra planetaria, montiamo ma non troppo a neve la panna. Uniamo i due composti e amalgamiamo. Una volta pronto mettiamo in frigorifero ed iniziamo la realizzazione del nostro pan di Spagna maculato.

Prendiamo un contenitore con i bordi alti e mettiamo le uova intere, lo zucchero ed il sale. Dobbiamo lavorare il tutto per almeno 10 minuti. Trascorso questo tempo uniamo la farina, che in precedenza avremmo setacciato, ed il lievito per dolci. Amalgamiamo il tutto in modo delicato. Adesso prendiamo tre contenitori. La seconda ciotola dovrà contenere meno impasto della prima e la terza meno della seconda.

In quella più grande mettiamo della curcuma o del colorante alimentare giallo, nella seconda poco cacao in polvere e nella terza il doppio del cacao. Dovremmo avere due marroni, uno chiaro ed uno scuro. Adesso inseriamo i tre impasti in tre diverse sacche da pasticciere. Sulla leccarda, dove in precedenza avremmo adagiato un foglio di carta da forno, creiamo delle palline con l’impasto marrone chiaro. Attorno disegniamo quelle con il marrone scuro. Per coprire il vari spazi rimasti vuoti procediamo con l’impasto giallo.

Inforniamo solo quando è bello caldo a 175 gradi per 15 minuti. Una volta trascorso il tempo, capovolgiamo e stacchiamo la carta da forno. Dobbiamo attendere che si raffreddi, quindi copriamo con un canovaccio. Solamente quando è fredda spalmiamo la crema. Mettiamo le fragole a pezzetti ed arrotoliamo. Adesso conserviamo e facciamo riposare un paio di ore in frigorifero prima di servire! Come avete visto è un dolce semplice da realizzare ma dal risultato incredibile. Siamo certi che andrà a ruba appena assaggiato!

Impostazioni privacy