Carne rossa tenerissima: se fai così anche le fettine più dure si sciolgono in bocca

Come fare per avere fette di carne rossa sempre tenere e con una piacevole scioglievolezza in bocca? C’è il trucco!

La carne per essere buona e piacevole al palato deve avere una consistenza tenera e quell’effetto che si definisce con l’espressione “si scioglie in bocca“. Molto spesso a molte persone non piace mangiare la classica fettina di carne proprio perché non risulta morbida ma al contrario dura e nodosa. Sono soprattutto i bambini a fare tanti capricci e non voler mangiare la carne quando si presenta in questo modo.

trucchi per avere la carne tenera e succosa
Come ottenere una carne morbida e succosa – lacucinadinonnarita.it

In effetti, la sensazione al palato non è per niente gradevole, la carne assume una consistenza stopposa, i nervetti sono in rilievo e risultano duri. Sicuramente quando è così non è per niente invitante e appetitosa. Come deve essere esattamente e come fare per ottenere un risultato ottimale che piaccia a tutti evitando quello sgradevole effetto secco? In realtà basta conoscere alcuni accorgimenti da applicare. Sono i trucchi che bisogna sapere per portare in tavola fettine di carne sempre tenere e succose.

Carne tenera e buonissima: il segreto per ottenere la consistenza ideale

Ciò che principalmente costituisce il problema della carne dura sono le nervature presenti nelle fibre muscolari e queste vanno eliminate. Per farlo ci sono 2 tecniche: procedere con la battitura e usare il sale in un determinato modo. La battitura è un passaggio molto importante che bisogna fare prima di cuocere le fettine di carne.

trucchi per avere la carne tenera e succosa
La battitura della carne, passaggio fondamentale per renderla morbida – lacucinadinonnarita.it

Su un tagliere coperto con pellicola alimentare si va a battere ogni fetta con il batticarne, apposito strumento creato proprio per questa operazione. In questo modo si rompono le fibre muscolari e vanno via i cosiddetti nervetti. Il colpo deve essere secco ed omogeneo ma bisogna calibrare la forza affinché non sia eccessiva e non porti a sfilacciare troppo la carne.

L’altra soluzione da affiancare alla battitura, sempre essenziale per rendere la carne morbida e succosa, è la salatura con il sale grosso. Questo procedimento però richiede del tempo perché prevede un periodo di riposo intorno alle 3 ore in cui bisogna lasciare che la carne assorba il sale dopo esser stata massaggiata con questo ingrediente.

Prima di passare alla cottura, se si è scelto questo metodo, bisogna ricordarsi di sciacquare la carne per eliminare il sale e poi di seguito tamponarla bene con carta assorbente per asciugarla completamente. Se la ricetta lo comprende, o se piace questa nota aromatica, si può anche sfumare la carne con il vino per assicurarle morbidezza.

In alternativa, ad esempio se la carne deve essere mangiata dai bambini, va bene anche irrorarla con del succo di limone che serve a renderla più tenera e scioglievole una volta cotta. Un sughetto delicato da fare in padella, ad esempio con funghi trifolati, è un altro modo per ammorbidirla e farla piacere a chi proprio la vuole super morbida.

Impostazioni privacy