Il pane non si butta mai: se è raffermo fallo alla pugliese, godrai di una ricetta freschissima

Hai del pane raffermo in casa? Non buttarlo via, ma fallo alla pugliese: la ricetta semplice e ricca di gusto, perfetta per l’aperitivo.

Di sicuro anche a te sarà capitato almeno una volta nella vita di avanzare del pane e di lasciarlo diventare duro. Ecco, in questi casi non buttarlo via, ma recuperalo così. Nessuno ci pensa mai, eppure il pane raffermo è un ottimo ingrediente da utilizzare per preparare tantissime ricette diverse.

Pane raffermo ricetta
Se hai del pane raffermo fallo alla pugliese- (Lacucinadinonnarita.it)

C’è chi lo usa per fare le poppette, chi per realizzare dei crostini da mettere nel brodo, chi per preparare i canederli, la panzanella o addirittura una bella torta. Ad ogni modo, quest’oggi vogliamo suggerirti un’altra preparazione. Quella del pane raffermo alla pugliese. Un’idea semplice e sfiziosa, perfetta da gustare come spuntino o all’ora dell’aperitivo insieme ad una birra fredda, una bibita o un calice di bollicine.

Il pane non si butta mai: se è raffermo fallo alla pugliese: ricetta semplice ricca di gusto

Hai del pane raffermo in casa? Non buttarlo via, ma fallo alla pugliese. Il risultato finale sarà una sfizioseria unica a cui nessuno saprà resistere. Scopriamo subito come si prepara. Tutto quello che ti serve ce l’hai già in casa.

Pane raffermo alla pugliese
Pane raffermo alla pugliese: ricetta semplice ricca di gusto- (Lacucinadinonnarita.it)

Ingredienti

  • 4 fette di pane raffermo;
  • 650 grammi di polpa di pomodoro fresco:
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 4 foglie di basilico;
  • origano q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale fino q.b.;
  • pepe nero q.b.

Preparazione

  1. Il pane raffermo alla pugliese altro non è che una rivisitazione delle classiche bruschette al pomodoro. Per farlo, comincia a tagliare il pane a fette e sfrega ciascuna di esse con uno spicchio d’aglio.
  2. Dopodiché, ammollalo leggermente nell’acqua e condiscilo con un paio di cucchiaiate di polpa di pomodoro fresco.
  3. Aggiungi un pizzico di sale, una grattata di pepe nero, un po’ di origano e qualche foglia di basilico spezzettata a mano.
  4. Infine, irrora la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva e porta tutto in tavola.

Il consiglio extra: per rendere questo antipasto ancora più sfizioso puoi aggiungere alle tue bruschette di pane raffermo un’acciuga sott’olio, del tonno, dei filetti di sgombro o una cucchiaiata di stracciatella.

Inoltre, al posto del pane raffermo puoi usare anche le friselle, il tipico pane biscottato pugliese fatto a forma di ciambella. Ricordati, però, di ammollarle sempre nell’acqua prima di condirle a tuo piacimento, altrimenti risulteranno durissimo da mangiare.

Impostazioni privacy