La torta di patate rustica di Luca Pappagallo è una certezza: saporitissima, crea dipendenza

Vuoi una ricetta che vada bene come antipasto oppure come cena? Ecco la torta rustica di patate: scopriamo la ricetta di Luca Pappagallo. 

É sempre bello tornare a casa ed avere in mente quella ricetta che abbiamo visto in televisione e che vogliamo riproporre perché ci è piaciuta tantissimo. Come in questo caso con la torta rustica di Luca Pappagallo. Lui è un bravissimo “Cuciniere curioso”, come si definisce lui stesso.

Torta rustica patate ricetta
La torta di patate rustica di Luca Pappagallo è una certezza: saporitissima, crea dipendenza – Credit screen Youtube Casapappagallo – Lacucinadinonnarita.it

Le sue ricette sono facili ma davvero buonissime ed ovviamente la torta di patate non fa eccezione. Quindi se solamente il nome ti ha fatto venire l’acquolina in bocca è il momento di iniziare a realizzare questa bontà che va bene anche per una gita fuori porta!

Torta rustica di patate secondo Luca Pappagallo: semplice ma dal sapore indimenticabile

Quando non sappiamo che cosa cucinare per cena o quando vogliamo andare a fare una gita fuori porta questa ricetta è la soluzione perfetta. Sì, perché, come dicevamo prima, è buona per tutte le occasioni. Vogliamo fare un antipasto sostanzioso? Oppure la vogliamo servire per cena? É  buonissima anche come “avanzo” da portare il giorno dopo in ufficio!

Patate ricetta torta rustica Luca Pappagallo
Come tagliare le patate per la torta rustica di Luca Pappagallo – Lacucinadinonnarita.it

Ma non è una normale torta rustica perché non ha una sfoglia e questo la rende speciale. Il trucco? Gli ingredienti vengono stratificati. Ovviamente noi vi consigliamo degli ingredienti ma voi potete tranquillamente modificarli a vostro gusto. Non ci dilunghiamo oltre e scopriamo che cosa ci occorre:

  • 800 gr di patate
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 160 gr di Emmental
  • 3 uova
  • 100 gr latte
  • 40 gr Parmigiano Reggiano
  • 0.5 rametti di rosmarino
  • pangrattato
  • Olio EVO 1,5 cucchiai
  • sale qb
  • pepe bianco qb
  • Parmigiano Reggiano per la copertura

Iniziamo quindi con la preparazione della nostra super torta rustica di patate. Come primo passo prendiamole le patate, laviamole per bene e togliamo la buccia. Poi con una mandolina facciamo delle fette di 2 mm. Una volta terminato prendiamo una pirofila di 24 cm e alta 4, possibilmente e spennelliamo con l’olio ed il pangrattato, sia sulla base che nei bordi.

Mettiamo un primo strato di patate, saliamo ed aggiungiamo poco pepe bianco. Prendiamo poi il prosciutto cotto e l’emmental che avremo già tagliato a pezzettini. Uniamo un po’ di rosmarino e proseguiamo con un altro strato di patate, nuovamente prosciutto. Insomma ripetiamo l’operazione fino a quando non abbiamo terminato tutti i nostri ingredienti.

Mi raccomando dobbiamo terminare con uno strato di patate. Prendiamo poi le uova e le rompiamo dentro ad un recipiente ed uniamo il latte, il parmigiano reggiano, un po’ di sale e pepe bianco. Sbattiamo per bene. Quando è omogeneo distribuiamo sulla nostra torta rustica.

Mettiamo qualche pezzettino di rosmarino e una bella manciata di parmigiano. Copriamo, è importantissimo, con la carta stagnola e facciamo cuocere a forno già caldo per 40 minuti a 190 gradi. Trascorso questo tempo togliamo la carta stagnola e lasciamo andare per altri 15 minuti. In questo modo si dorerà. Come avete visto è super semplice realizzare questa ricetta. Mi raccomando, facciamola freddare qualche momento prima di servirla!

Impostazioni privacy