Uova alla Monachina, che bontà ma conosci davvero la ricetta? Mettiti alla prova

Piatto tradizionale e festoso, le uova alla monachina sono sfiziose e stuzzicanti: croccanti fuori e morbide dentro, conquistano tutti.

Le uova alla monachina sono una specialità campana, in particolare napoletana e tradizionalmente vengono preparate in occasione della Pasqua. A tavola nel pranzo pasquale, questa bontà tutta a base di uova rappresenta di solito un ricco e sostanzioso antipasto, ma è possibile servirle anche come succulento contorno.

ricetta uova alla monachina
Uova alla monachina: l’antipasto napoletano di Pasqua – lacucinadinonnarita.it

Si tratta di uova che vengono fritte dopo esser state avvolte in una panatura che produce l’effetto di renderle croccanti all’esterno mentre internamente si mantiene una deliziosa morbidezza. Il cuore tenero è tutta una sorpresa, proprio per questo sono così in linea con la Pasqua e la tradizione delle uova al cui interno c’è qualcosa da scoprire.

La farcitura infatti è ciò che insaporisce principalmente le uova e si compone di una besciamella resa piuttosto soda e compatta. Questo piatto è buonissimo e la ricetta non è difficile da realizzare, serve solo un po’ di attenzione ai passaggi da compiere.

Uova alla monachina: come fare l’antipasto tipico pasquale napoletano

C’è un segreto da mettere in pratica per una buona riuscita delle uova alla monachina: dopo aver riempito le uova con la farcitura è bene che stiano in freezer per un tempo di riposo affinché il ripieno si compatti bene prima di passare ad impanarle per la fase della frittura. Basterà una decina di minuti: è un passaggio importante per avere la giusta consistenza. Le dosi di questa ricetta sono per 6 persone.

ricetta uova alla monachina
Come realizzare le uova alla monachina – lacucinadinonnarita.it

Ingredienti

  • 8 uova
  • 150 g di Grana grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • 1 l di olio di semi di arachide

Per la besciamella

  • 150 g di farina
  • 50 g id burro
  • 500 ml di latte
  •  Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

Per la panatura

  • 200 g di farina
  • 200 g di pangrattato
  • 4 uova

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è mettere a bollire le uova per rassodarle e quindi tenerle in acqua per 10 minuti dopo il bollore.
  2. Nel frattempo preparare la besciamella. In una pentola sciogliere il burro e unire la farina. Mescolare e poi dopo che si è formato il cosiddetto roux versare il latte a filo mescolando continuamente con una frusta a mano a fuoco medio-basso finché non si addensa. Verso la fine salare e pepare.
  3. Appena le uova sono pronte immergerle in una bacinella con dell’acqua molto fredda per raffreddarle e facilitare in questo modo l’operazione di sgusciatura.
  4. Tagliare ogni uovo a metà per il senso della lunghezza e prelevare i tuorli.
  5. Schiacciare tutti i tuorli con una forchetta. Unire la besciamella, il Grana grattugiato e salare e pepare. 
  6. Con il composto ottenuto, che deve essere ben compatto riempire gli albumi sodi e unendo le due metà di ognuno. Quindi riporli in freezer per 10 minuti.
  7. Dopo si procede all’impanatura. Passare le uova sode prima nella farina, poi nelle uova leggermente sbattute e subito dopo nel pangrattato. Ripetere l’operazione 2 volte.
  8. Infine non resta che friggerle nell’olio di semi ben caldo. Prelevarle con una schiumarola e adagiarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servire le uova alla monachina sia calde che tiepide.
Impostazioni privacy