Non fare brutta figura a tavola: solo questi cibi possono essere mangiati con le mani, fai attenzione

Quando mangi a tavola con qualcuno presta attenzione alle regole del galateo: solo in questi casi puoi mangiare il cibo con le mani.

Quando si è in compagnia di altre persone bisogna rispettare alcune regole per la convivenza civile, che prevedono determinati comportamenti in modo tale da essere rispettosi nei confronti degli altri.

cibi che possono essere mangiati con le mani
Il galateo indica quali cibi si possono mangiare con le mani – lacucinadinonnarita.it

Queste regole fanno parte del galateo, ossia un’insieme di comportamenti socialmente corretti che permettono di integrarsi al meglio con le altre persone e di evitare di far sentire qualcuno a disagio oppure di mettersi in situazioni di imbarazzo. Le regole del galateo si possono applicare sia alla vita di tutti i giorni sia al modo in cui si sta a tavola.

Tutti dovrebbero conoscere almeno quelle più importanti in modo tale da evitare di fare brutte figure quando si è in compagnia di altre persone. Per quanto riguarda i pasti, secondo il galateo bisognerebbe sempre utilizzare le posate per mangiare, ma vi sono alcune eccezioni in cui si possono utilizzare direttamente le mani, ed è bene conoscere quali siano così da non essere colti impreparati durante un pasto importante.

Cibi che si possono mangiare direttamente con le mani: ecco cosa dice il galateo

In realtà, l’utilizzo delle posate è abbastanza recente, visto che fino al 1700 le persone mangiavano con le mani, a prescindere dal loro ceto sociale, e veniva utilizzato il coltello solo per tagliare la carne e il cucchiaio per portare i liquidi alla bocca. Poi è stato durante l’Illuminismo che sono nate le regole per le buone maniere che si sono diffuse in tutto l’Occidente.

brutta figura a tavola
E tu conoscevi già queste regole? – lacucinadinonnarita.it

Per quanto riguarda i cibi che si possono mangiare direttamente con le mani e non con le posate, vi è una lista abbastanza lunga che include i seguenti alimenti:

  • Il pane: si tratta dell’unico alimento che non va assolutamente toccato con le posate visto che si porta già tagliato al tavolo e si mangia staccando piccoli bocconcini con le dita. Lo stesso vale per i grissini i cracker e i lievitati.
  • La pizza: essendo un lievitato valgono le stesse regole, anche se bisognerebbe comunque tagliarla prima in fette.
  • I cibi etnici: cibi come il curry, i tacos e il cous cous dovrebbero essere mangiati con le mani visto che vengono serviti all’interno di un unico piatto centrale da cui ognuno si può servire.

Tra gli altri cibi che si possono mangiare con le mani vi sono le ostriche e i frutti di mare visto che è difficile estrarle dalla conchiglia, le costine e le costolette di maiale perché sarebbe impossibile spolparle con la forchetta, il finger food e la ragione si può intendere già dal nome, la frutta piccola come per esempio le ciliegie e i frutti di bosco, e infine anche i piccoli dolcetti in formato mignon.

Impostazioni privacy