Bosque lluvioso, il dessert ‘nuvola’ che resta sospeso in aria: il video è virale in pochi minuti

Scenografico e spettacolare, il bosque lluvioso, chiamato anche dessert “nuvola” stupisce tutti, come si può vedere in un video sorprendente. 

Nel mondo della cucina anche i cibi possono diventare elementi per creare emozione e fare spettacolo. Non ci sono solo creazioni particolarmente elaborate, frutto di un lungo e meticoloso lavoro di precisione e decoro, ma anche altre che in pochissimi minuti riescono a sorprendere e realizzare un effetto portentoso.

Bosque lluvioso, dessert come una nuvola
Scenografico e spettacolare dessert come una nuvola – (Lacucinadinonnarita.it)

Chi non rimarrebbe a bocca aperta nel vedere il dessert proposto nel ristorante di un famoso hotel spagnolo quando lo chef come un prestigiatore ha realizzato davanti agli occhi stupiti di tutti i presenti uno scenografico dessert.

È accaduto nel El Celler de Can Roca di Girona, dove lo chef Jordi Roca ha sorpreso tutti con una sorta di magia. Il giovane pastry chef è un esponente dell’alta cucina conosciuto e apprezzato a livello internazionale. Le sue creazioni scenografiche e spettacolari destano interesse e attenzione, come questo dessert, denominato bosque lluvioso.

Il bosque lluvioso di Jordi Roca: il dessert come una nuvola è una magia

La produzione di questo dessert sotto gli sguardi ammirati e pieni di stupore di coloro che lo hanno visto e  assaggiato è stata ripresa in un video e pubblicata su Instagram da imc_tvv. Il video è ovviamente diventato virale tanto è sorprendente e affascinante. Il dolce bosque lluvioso è un distillato di funghi che si condensa e rilascia delle gocce aromatiche che cadono sul piatto come si trattasse di una pioggia.

Bosque lluvioso, dessert come una nuvola
Il bosque lluvioso, strabiliante dessert che sembra una nuvola – (Lacucinadinonnarita.it)

Ciò che rende sensazionale e straordinario questo particolare dolce è che si forma una sorta di nuvola che rimane sospesa in aria. È qualcosa di assolutamente strabiliante che non può che destare meraviglia in grandi e ancor più nei bambini. Sembra proprio di trovarsi di fronte ad una magia. Se non lo si trattiene, questo dolce come una nuvola vola via.

Bosque lluvioso vuol dire appunto bosco piovoso ed è questa l’immagine che il pasticcere ha voluto ricreare. Alla base di questo dolce c’è una gelatina di barbabietola zuccherata, come una specie di patè fruttato. C’è poi un’acqua texturizzata di distillato di terra.

Questa nuvola si accompagna ad un gelato al miele di pino e funghi, un mix insolito ma di sicuro altrettanto strabiliante, come il resto. C’è poi anche un biscotto con carrube e polvere di pino e per completare, ad impreziosire ulteriormente il tutto sono presenti anche delle cialde a forma di foglia realizzate con carrube e cacao.

 

Un invisibile trespolo metallico va a fermare la nuvola dolce che altrimenti volerebbe via con la sua schiuma eterea. Dopo qualche secondo qualche bolla inizia a scoppiare in un processo di condensazione e da lì scendono giù le gocce aromatiche che bagnano il dessert sottostante. A guardare questo spettacolo sicuramente vien voglia anche di assaporarlo.

Impostazioni privacy