Pranzo pronto in 15 minuti? Con questo sugo cremosissimo è possibile: sapore unico

Per un pranzo gustosissimo e veloce, che si prepara in soli 15 minuti ci vuole un sugo così: super cremoso e avvolgente. Da provare!

Tutti amano le ricette semplici e rapide che consentono in pochissimo tempo di portare in tavola pietanze ricche di nutrimento e gusto. È il caso di questa ricetta per un primo piatto squisito, che volendo funge anche da piatto unico quando il pasto deve essere svelto e senza troppi fronzoli.

ricetta pasta con sugo di peperoni
Ricetta veloce per un pranzo in soli 15 minuti – lacucinadinonnarita.it

In soli 15 minuti si prepara un primo da leccarsi i baffi. Si tratta della buonissima pasta con sugo di peperoni e tutto il sapore sta ovviamente proprio nel sugo di condimento. È un piatto perfetto per la primavera e l’estate, anche se si adatta bene un po’ a tutto l’anno.

L’ingrediente protagonista è appunto il peperone che viene trasformato in una crema avvolgente e saporita. Non è da solo però: ci sono anche i pomodori ad arricchire il gusto e pochissimi altri elementi per un piatto che è anche abbastanza economico oltre che facile da fare.

Pasta con sugo di peperoni: una bontà sfiziosa che si prepara in poche mosse

Lo strumento indispensabile per ottenere un sugo ben cremoso e vellutato è il frullatore ad immersione che occorre per ridurre i pezzi di verdura in crema. In alternativa si può usare il classico frullatore, ma con il minipimer è tutto ancor più rapido e facile da pulire. Il tipo di pasta che si addice di più è quella corta, ma nulla vieta, se si vuole, di usare anche gli spaghetti. Le dosi per questa ricetta sono per 4 persone.

ricetta pasta con sugo di peperoni
Gustosa e veloce, la pasta con sugo di peperoni – lacucinadinonnarita.it

Ingredienti

  • 320 g di pasta corta
  • 400 g di peperoni rossi o verdi
  • 250 g di pomodori ramati
  • 2 spicchi d’aglio
  • OIio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Basilico q.b.

Preparazione

  1. Mentre si mette a bollire l’acqua, salata, per cuocere la pasta si può procedere a preparare il sugo di condimento. Per prima cosa bisogna pulire i peperoni: dopo aver rimosso la calotta tagliarli per il senso della lunghezza ed eliminare i semi e i filamenti interni. Poi ridurli a cubetti. 
  2. Quindi tagliare in modo grossolano anche i pomodori ramati.
  3. In padella versare un giro d’olio e far imbiondire gli spicchi d’aglio. Subito dopo unire i peperoni e i pomodori, salare e aromatizzare con una leggerissima spolverata di pepe nero.
  4. Mescolare di tanto in tanto e quando i peperoni si presentano cotti eliminare gli spicchi d’aglio e aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
  5. Poi passare a frullare il tutto con il mixer ad immersione dopo aver trasferito il composto in un boccale o una ciotola a sponde alte e raggiungere la consistenza desiderata per una salsa cremosa. Se risulta troppo densa aggiungere un po’ d’acqua.
  6. Infine, quando la pasta è pronta, scolarla al dente e unire la salsa, amalgamare bene, completare con qualche foglia di basilico e servire.
Impostazioni privacy