Crespelle ai carciofi e formaggio: un piatto goloso che accontenta i palati di tutti

Hai mai preparato le crespelle ai carciofi e formaggio? Un piatto unico, economico e super gustoso per una cena indimenticabile.

La cena è, solitamente, il momento perfetto per riunire l’intera famiglia dinanzi al tavolo. Il motivo? Finalmente tutti sono rientrati in casa, dopo un’intera giornata fuori tra lavoro, scuola e così via. Il momento perfetto per chiacchierare un po’, discutere di ciò che è accaduto durante l’intero arco di tempo e soprattutto gustare qualche prelibatezza proposta dallo chef del giorno.

Crespelle carciofi e formaggio
Come preparare le crespelle carciofi e formaggio- (Lacucinadinonnarita.it)

Noi quest’oggi vogliamo farvi preparare una ricetta unica e soprattutto economica da portare in tavola: le crespelle con carciofi e formaggio. Saranno davvero buonissime, da leccarsi i baffi! Pronti a conoscerle?

Crespelle carciofi e formaggio: un piatto super goloso

Le crespelle carciofi e formaggio sono considerate uno dei piatti più buoni da mangiare e semplicissime da cucinare. Quest’ultime possono essere proposte sia a pranzo che a cena ed inoltre sono molto economiche da realizzare. Bastano davvero pochissimi ingredienti ed un po’ di pazienza per rendere questo piatto davvero unico e ben sostanzioso. Ecco di seguito la ricetta.

Crespelle piatto goloso
Crespelle carciofi e formaggio: un piatto super goloso- (Lacucinadinonnarita.it)

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 30 g dii burro
  • 340 ml di latte
  • 170 g di farina 00
  • un pizzico di sale
  • 240 g di carciofi
  • 1 spicchio d’aglio
  • un po’ di prezzemolo tritato
  • olio evo
  • 70 ml di vino bianco
  • 140 g di prosciutto cotto
  • 100 g di provola
  • 40 g di formaggio grattugiato
  • 340 ml di besciamella

Preparazione:

  1. Iniziamo a preparare il nostro composto ai carciofi. In una pentola, molto capiente, aggiungiamo dell’olio evo e tritiamo uno spicchio d’aglio. Aggiungiamo i carciofi, tagliati grossolanamente, se volete a fette è meglio, e lasciamo cuocere per qualche minuto.
  2. Quando sembrerà che si stiano appiccicando, aggiungiamo anche un po’ di vino per sfumare e lasciamo cuocere, a fiamma medio-bassa, con sopra il coperchio, per circa 15-20 minuti. Quando saranno cotti, aggiungiamo un po’ di prezzemolo tritato e spegniamo.
  3. Da parte iniziamo a preparare la pasta per le crespelle. In una ciotola, abbastanza capiente, rompiamo le uova e mescoliamo con una frusta (a mano). Aggiungiamo un pizzico di sale, la farina (un po’ alla volta, continuando a mescolare il tutto) ed aggiungiamo infine il latte. Il composto che otterremo sarà meraviglioso e soffice.
  4. A questo punto non ci resta che cuocerle. Ungiamo una pentola, quella che si utilizza solitamente per le crepes, con un po’ di burro e facciamo cuocere le crespelle da entrambi i lati. Quando saranno ben cotte, adagiamole su un piatto e lasciamole raffreddare.
  5. Passiamo alla farcitura. Prendiamo una pirofila di vetro e aggiungiamo qualche cucchiaio di besciamella sul fondo, in modo da far aderire per bene le nostre crespelle. Riempiamo ognuna di essa con il condimento: carciofi, fette di prosciutto, cubetti di provola ed infine parmigiano, e richiudiamole come se volessimo formare dei triangoli, che andremo a posizionare all’interno della pirofila.
  6. Concludiamo il tutto con un’ultima spruzzatina di parmigiano e subito in forno statico a 180° per circa 25 minuti. Sarà un gioco da ragazzi! Al termine della cottura, serviamo in tavola ancora filanti: una delizia.
Impostazioni privacy