Antipasto, 10 idee per spendere poco e far felici i vostri ospiti

L’antipasto è composto da una serie di portate che anticipano il pranzo o la cena e possono essere consumati per alimentare l’appetito dei commensali.

Sebbene spesso si parla di ricette con materiali di alta qualità e prezzi esagerati, in realtà anche la tradizione povera ci offre davvero qualcosa di molto interessante.

Antipasto e idee per risparmiare
Antipasto, 10 idee per spendere poco (LaCucinadiNonnaRita.it)

Vogliamo dunque analizzare dieci idee per spendere molto poco e far felici i vostri ospiti. Basta avere molta fantasia e una conoscenza tale delle materie prime da essere in grado di gestirle con intelligenza e senza andare incontro a sprechi e a spese che si possano considerare eccessive.

Gli antipasti possono essere freddi e caldi o anche semplici, costituiti da un solo ingrediente, e complessi, con preparazioni assortite. Solitamente viene servito in piccole quantità perché non rappresenta la portata principale. Oggi vogliamo soffermarci su quelli semplici per capire come accontentare i vostri ospiti senza effettuare delle spese folli.

Antipasti freddi

Il più classico degli antipasti freddi semplici è un tagliere di salumi e/o formaggi, una cosa facilissima da preparare sulla quale, dosando bene le quantità, si può anche risparmiare facendo una bella figura. Sicuramente possiamo anche preparare una bella bruschetta per la quale ci basta un po’ d’aglio, un filo d’olio, del sale e ovviamente del pane croccante.

Bruschetta come antipasto
Bruschette, ottima idea come antipasto (LaCucinadiNonnaRita.it)

Non possono mancare poi i basici snack salati, perché basterà comprare qualche pacchetto di patatine e/o pop corn per introdurre la cena senza spendere una cifra esagerata. I rustici si preparano in maniera molto semplice e sono perfetti da servire freddi, basta un po’ di pasta sfoglia e un singolo ingrediente da inserire al loro interno.

Antipasti caldi

Passiamo ora agli antipasti caldi. Tra questi un piccolo vassoio di pizza al taglio è qualcosa di semplice e rapido, acquistarla, calda o congelata, può essere la soluzione più facile da gestire. Ci sono poi gli immancabili fritti come possono essere supplì, crocchette di patate, fiori di zucca e olive ascolane. Piacciono a tutti e non costano moltissimo senza rinunciare alla qualità.

Anche la frittata è un ottimo piatto da presentare come antipasto, anche se c’è da dire che in questo senso risulta più interessante presentarle in formato ridotto per dare possibilità di provarle in maniera differente. L’idea di presentare tanti piattini differenti di portate che potrebbero fare al caso anche di un primo o di un secondo. Infine non possiamo non citare le mitiche melanzane alla parmigiana che possono risolverci la giornata con grande agilità, ma preparatele in piccolissime porzioni ricordando che siamo solo all’antipasto.

Impostazioni privacy