Indovina questo goloso dolce pasquale con soli 3 indizi: scopri la ricetta da provare nelle feste

Hai già deciso che dolce pasquale preparare per le feste? Prova questo, prima però indovina di cosa si tratta.

Se stai cercando la ricetta perfetta per preparare un dolce di Pasqua con i fiocchi sei capitato nel posto giusto. Tra poco, infatti, andremo a svelarti come preparare questa delizia assolutamente irresistibile. Prima, però, devi indovinare di che cosa si tratta.

Dolce pasquale ricetta
Prova subito questo dolce pasquale golosissimo- (Lacucinadinonnarita.it)

Per aiutarti vogliamo darti 3 utili indizi: in pratica è una ricetta originaria della Puglia, si fa con le uova sode e di solito è a forma di ciambella, anche se in realtà esistono alcune versioni di forme diverse. Hai capito di che cosa stiamo parlando? Continua subito a leggere la nostra ricetta di oggi e lo scoprirai! Una volta che avrai capito qual è il dolce pasquale misterioso non ti resterà che realizzarlo direttamente con le tue mani.

Indovina questo dolce pasquale con soli 3 indizi e poi preparalo con le tue mani: gusto irresistibile

Come abbiamo anticipato poco fa, quest’oggi andremo a preparare un dolce pasquale pugliese a forma di ciambella e fatto con le uova sode. Hai capito che cos’è? Ebbene sì, quella che stiamo per proporti è la ricetta delle Scarcelle. Noi le faremo a forma di ciambella, ma c’è anche chi, seguendo lo stesso procedimento, preferisce realizzare dei coniglietti o dei cestini.

Dolce pasquale pugliese
Come si preparano le Scarcelle pugliesi- (Lacucinadinonnarita.it)

Ingredienti

  • 150 grammi di zucchero;
  • 500 grammi di farina;
  • 1 uovo;
  • 100 grammi di olio extravergine d’oliva;
  • 100 grammi di latte;
  • 8 grammi di lievito per dolci;
  • 1 limone.

Per decorare

  • 50 grammi di albumi;
  • 200 grammi di zucchero a velo;
  • 5 grammi di succo di limone;
  • 4 uova sode;
  • codette colorate q.b.

Preparazione

  1. Per preparare le Scarcelle pugliesi comincia a fare l’impasto versando su un piano da lavoro la farina, il lievito per dolci e lo zucchero.
  2. Unisci anche la scorza di limone grattugiata, un uovo sbattuto, un filo d’olio extravergine d’oliva e il latte e poi inizia ad impastare a mano fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
  3. Lascia riposare l’impasto coperto con un canovaccio per 30 minuti circa e, nel frattempo, prepara le uova sode facendole bollire in un pentolino d’acqua per 8-9 minuti dal punto di bollore.
  4. A questo punto, riprendi l’impasto e dividilo in 12 parti uguali e realizza con ciascuna di esse dei filoncini di 30 centimetri circa.
  5. Uniscili a 3 a 3 congiungendo un’estremità e subito dopo vai ad intrecciare le corde.
  6. Congiungi infine le due estremità opposte in modo da formare una ciambella e sistema le tue Scarcelle su una teglia coperta con della carta da forno.
  7. Adagia l’uovo sodo al centro di ogni ciambellina e cuoci tutto in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 50-55 minuti. Una volta pronte, sforna le Scarcelle e lasciale raffreddare.
  8. Prepara quindi la glassa montando gli albumi con il succo di limone e lo zucchero a velo e usala per ricoprire la superficie delle Scarcelle. Infine, spolverale con le codette colorate e porta in tavola. Una vera delizia!
Impostazioni privacy