Quale di questi 3 ingredienti non va nelle impanate siciliane? La ricetta di questo ricco piatto delle feste ti aspetta

Scoprite il segreto delle autentiche impanate siciliane: mettetevi alla prova con una ricetta perfetta per i periodi di festa.

Le impanate siciliane sono un’autentica delizia della tradizione culinaria della Sicilia. Un piatto ricco di sapori e aromi in grado di conquistare i palati più esigenti. Tra gli ingredienti che compongono questa prelibatezza, ce n’è uno che non tutti conoscono. Grazie a questa ricetta tradizionale, scoprirete il segreto delle impanate siciliane autentiche.

impanate siciliane ricetta
Deliziose impanate siciliane: la ricetta originale  – lacucinadinonnarita.it

Scoprite la ricetta passo passo per preparare le impanate siciliane tradizionali. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta per ogni occasione. La potrete gustare da soli o in compagnia di amici e parenti. Vedrete che sarà un successone.

Impanate siciliane: la ricetta originale e golosa perfetta per le feste

Ecco tutto ciò di cui avrete bisogno per la preparazione delle impanate siciliane tradizionali, grazie ad una ricetta saporita e veloce. Con questo piatto così semplice e goloso farete davvero un figurone con tutti quanti gli ospiti durante la prossima cena in compagnia. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.

impanate siciliane ricetta
Come preparare le impanate siciliane – lacucinadinonnarita.it

Ingredienti:

  • 500 gr di farina di grano duro
  • 2 g di lievito di birra secco (oppure 6 g di quello fresco)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di strutto
  • 4 gr di sale
  • 250 ml di acqua (circa)

Per il ripieno:

  • 800 gr di polpa di agnello
  • 3 spicchi d’aglio freschi
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione:

  1. Tritare finemente gli spicchi d’aglio e prezzemolo. Tagliare la polpa di agnello a pezzetti e metterla in una ciotola. Aggiungere aglio, prezzemolo, olio extravergine d’oliva, sale e pepe alla carne. Massaggiare bene la carne con le mani per farla insaporire e coprire la ciotola con pellicola trasparente. Lasciar marinare la carne in frigorifero per tutta la notte.
  2. In una ciotola, mescolare la farina con l’olio extravergine d’oliva e lo strutto. Sciogliere il lievito di birra in un po’ d’acqua e aggiungerlo alla farina. Aggiungere gradualmente la restante acqua impastando con una mano. Aggiungere il sale e impastare con energia fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Dividere l’impasto in tre panetti e lavorarli per renderli lisci. Coprire i panetti con un canovaccio e lasciarli lievitare per 2-3 ore.
  3. Dividere il primo panetto in due parti, una più grande dell’altra. Stendere entrambe le parti fino a uno spessore di 2-3 mm per creare due cerchi. Disporre uno strato abbondante di carne d’agnello sul cerchio più grande. Coprire con il secondo cerchio e sigillare i bordi delle due parti. Spennellare la superficie con olio extravergine d’oliva e bucherellare con una forchetta. Cuocere le impanate in forno preriscaldato a 190 gradi (modalità ventilata) o 210 gradi (forno statico) per circa 45-50 minuti.

Ed ecco pronte da gustare le vostre deliziose e strepitose impanate siciliane tradizionali. Grazie alla combinazione di ingredienti di qualità, e alla ricetta deliziosa che vi abbiamo appena proposto, può nascere un grande piatto.

Impostazioni privacy