Crostata-tiramisù, il dolce fresco perfetto per l’estate: tutti ti chiederanno la ricetta

Metà crostata metà tiramisù, questo dolce super fresco è perfetto per la bella stagione: una fetta tira l’altra, da provare!

Se a casa o al ristorante, al momento di scegliere il dolce, sei sempre indeciso fra crostata e tiramisù, da oggi non avrai più problemi. Sì, perché tra poco andremo a preparare un dessert fresco, goloso e sfiziosissimo. Stiamo parlando della crostata-tiramisù, una ricetta senza cottura perfetta da servire soprattutto durante la bella stagione.

crostata-tiramisù ricetta
Crostata-tiramisù: la ricetta più golosa che ci sia (Lacucinadinonnarita.it)

Gli ingredienti base sono quelli per fare il classico tiramisù (savoiardi, mascarpone, panna, cacao e caffè), ma il modo di assemblarli è completamente diverso. Segui il procedimento passo passo e porta in tavola questa ricetta irresistibile e diversa dal solito. Provala subito, un boccone tira l’altro!

Crostata-tiramisù, il dolce fresco perfetto per l’estate: impossibile resistere

Vuoi sapere come si prepara la crostata-tiramisù? Allora lascia perdere tutto quello che stai facendo, allacciati il grembiule e mettiti subito ai fornelli. Il risultato finale sarà un vero capolavoro di gusto!

crostata-tiramisù preparazione
Come preparare la crostata-tiramisù (Lacucinadinonnarita.it)

Ingredienti

  • 200 grammi di savoiardi;
  • 20 grammi di cacao amaro in polvere;
  • 100 grammi di burro;
  • 250 grammi di mascarpone;
  • 120 grammi di panna fresca;
  • 40 grammi di zucchero a velo;

Per la ganache

  • 300 grammi di cioccolato al latte;
  • 2 tazzine di caffè;
  • 100 grammi di panna fresca.

Preparazione

  1. Impossibile resistere alla golosità e alla freschezza della crostata-tiramisù. Per prepararla a casa comincia a tritare i savoiardi in un mixer da cucina.
  2. Dopodiché aggiungi il burro sciolto e il cacao amaro in polvere e continua a mischiare.
  3. Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti, travasali all’interno di una tortiera foderata con della carta da forno e livella bene la superficie in modo da formare la base del dolce.
  4. Lascia rassodare in frigo e, nel frattempo, prepara la ganache al caffè mescolando con una frusta la panna bollente con il cioccolato al latte e il caffè amaro.
  5. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, versa la ganache sopra la base della torta e rimetti tutto in frigorifero per far solidificare.
  6. A questo punto, prepara la crema montando insieme il mascarpone con la panna e lo zucchero a velo. 
  7. Trasferisci la farcia all’interno di una sac à poche, riprendi la torta e decora la superficie con dei graziosi riccioli di crema.
  8. Infine, spolvera il tutto con un po’ di cacao amaro in polvere ed ecco pronta la tua crostata-tiramisù super golosa.

Il consiglio extra: per velocizzare i tempi di preparazione puoi mettere la base con sopra la ganache a solidificare direttamente in freezer.

 

Impostazioni privacy