Vellutata, aromatica e adatta a qualsiasi ricetta: questa crema lampo trasforma tutti i piatti

Vuoi creare una vellutata che possa adattarsi a qualsiasi piatto? Ecco la ricetta ideale da preparare con pochi ingredienti super economici.

Le vellutate sono, da sempre, molto apprezzate in cucina. In inverno se ne creano alcune davvero buonissime, con le verdure di stagione, che costituiscono una vera e propria delizia. Tra queste possiamo ricordare la vellutata di cavolo, di patate, di zucca, di porro e così via. Insomma, sono gustose, calde (ideali per temperature molto basse) e soprattutto nutrienti. Accompagnate poi da qualche crostino o fetta di pane, sono irresistibili.

Vellutata lampo ricette
Una vellutata lampo ideale per ogni ricetta- (Lacucinadinonnarita.it)

Noi, però, quest’oggi desideriamo farvi creare una vellutata particolare ed un po’ diversa dal solito. A differenza delle altre che possono essere mangiate unicamente da sole, quest’ultima si adatta perfettamente a qualsiasi piatto e a qualsiasi ricetta. Pronti per conoscerla e riprodurla in cucina?

Vellutata perfetta: si adatta ad ogni piatto

Le vellutate, come detto in precedenza, sono apprezzate da tutti soprattutto nella stagione invernale. In estate quest’ultime vengono messe un po’ da parte, proprio per il loro ‘calore’ e la loro ‘pesantezza’. Ne esiste una davvero incredibile e super saporita che però può essere creata in men che non si dica ed adattata a qualsiasi esigenza e soprattutto a qualsiasi piatto. Parliamo della: vellutata al parmigiano. 

Vellutata parmigiano
Come creare una perfetta vellutata al parmigiano- (Lacucinadinonnarita.it)

Ingredienti:

  • 200 g di parmigiano Reggiano
  • 500 ml di latte intero
  • 50 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • noce moscata (facoltativa)
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare è munirsi di due pentole con i bordi alti. In una possiamo mettere a scaldare il latte, evitando però che raggiunga il bollore. Mentre nell’altra facciamo sciogliere il burro. 
  2. Continuiamo a mescolare entrambi gli ingredienti con due fruste diverse. Nella pentola contenente il burro, versiamo, a cascata, anche la farina, continuando a mescolare con la frusta a mano, fino a quando il composto non risulterà essere abbastanza denso. A questo punto caliamo, un po’ alla volta, al suo interno anche il latte.
  3. Mescoliamo per bene fino a quando non avrà raggiunto una consistenza abbastanza omogenea. Aggiungiamo un po’ di sale e di noce moscata, mescoliamo e spegniamo il fuoco.
  4. Togliamo quindi la pentola dai fornelli ed aggiungiamo, al composto appena ottenuto, il parmigiano, un cucchiaio alla volta. Continuiamo a mescolare con le fruste fino a quando non avremo ottenuto una consistenza piuttosto morbida, ma ‘intatta’. Per verificare ciò basterà far cadere, all’interno della pentola stessa, un cucchiaio di composto: se ci mette tempo a raggiungere il fondo è perfetta e pronta.
  5. Versiamo il tutto in una ciotola e serviamo in tavola. Sarà pronta per essere utilizzata come meglio desideriamo e crediamo.
Impostazioni privacy