Puoi preparare dell’ottimo yogurt naturale usando una pentola: la ricetta da fare ogni giorno

Lo yogurt fatto in casa, buono e salutare, è particolarmente facile da preparare e occorre solo una pentola: ecco come si fa. 

A volte ci si immagina che fare lo yogurt in casa con le proprie mani sia un’operazione elaborata e complicata e spesso di desiste dall’intento proprio per questo. Ma in realtà preparare questo prodotto è più semplice di quanto di pensi. Per farlo occorrono solo 2 ingredienti e uno specifico strumento: una pentola.

ricetta yogurt fatto in casa con pentola a cottura lenta
Come fare lo yogurt in casa – lacucinadinonnarita.it

Non si tratta però di una comune pentola in acciaio. Per questa preparazione è bene avere una pentola per cottura lenta, la cosiddetta slow cooker. In commercio esiste la celebre Crock-pot che consente di cuocere i cibi, appunto, lentamente, con un procedimento estremamente facile, perché non resta che inserire gli ingredienti e la maggior parte del lavoro spetta proprio alla pentola.

Il vantaggio di usare questo tipo di pentola è la sua caratteristica di mantenere la temperatura costante. Questo permette una cottura uniforme e graduale, perfetta per certi alimenti o prodotti che la necessitano, come appunto lo yogurt.

Come fare lo yogurt in casa con la pentola a cottura lenta

Fare lo yogurt in casa non è solo una soddisfazione, ma consente anche un risparmio economico e la possibilità di avere un prodotto che si può anche personalizzare in base alle proprie esigenze, ad esempio con la propria aromatizzazione preferita. Con questa ricetta si ottiene un ottimo yogurt naturale e genuino. 

ricetta yogurt fatto in casa con pentola a cottura lenta
Lo yogurt fai da te con la pentola a cottura lenta – lacucinadinonnarita.it

Ingredienti

  • 1/2 tazza di fermenti lattici vivi
  • 1/2 l di latte

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è versare il latte nella pentola a cottura lenta e portarla alla temperatura di 180°. Occorrono questi gradi per alterare la struttura proteica del latte in modo da ottenere la viscosità ottimale dello yogurt. È bene usare un termometro per alimenti per misurare nel modo più preciso la temperatura.
  2. Quando il latte ha raggiunto questa temperatura lasciarlo raffreddare fino a scendere a 120°, sempre da misurare con il termometro.
  3. A questo punto aggiungere i fermenti lattici vivi dello yogurt e non serve più accendere la pentola. La temperatura raggiunta sarà sufficiente ad operare la trasformazione. Basta solo coprire con il coperchio e porre sopra uno strofinaccio per mantenere l’ambiente buio.
  4. Non rimane che attendere dalle 8 alle 12 ore affinché il composto fermenti e si addensi. Trascorse 6 ore si può mettere la pentola dentro il frigorifero. Si può quindi preparare la sera per poi avere lo yogurt pronto per la colazione della mattina.
  5. La consistenza che si ottiene è cremosa e leggermente più fluida di quello presente in commercio.
Impostazioni privacy