Fantastica alternativa al ‘casatiello’: quest’anno prova anche la ‘pizza chiena’ a Pasqua, farai felici tutti

La Pasqua è sempre più vicina e noi ti vogliamo indicare una ricetta diversa dal classico napoletano ma buonissima. Entra, rimarrai stupito.

Le feste si stanno avvicinando a passi da gigante, manca davvero pochissimo e poi potremmo festeggiare con tutta la famiglia la Pasqua. Ecco quindi che siamo intenti a comprare tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione delle varie preparazioni.

Ricetta pizza chiena
Fantastica alternativa al ‘casatiello’: quest’anno prova anche la ‘pizza chiena’ a Pasqua, farai felici tutti- (Lacucinadinonnarita.it)

In quasi tutte le case si può trovare il casatiello napoletano perché è davvero goloso e buonissimo. Ma se vogliamo realizzare qualcosa di diverso? Ecco che dobbiamo assolutamente realizzare la pizza chiena. Siamo certi che impazzirai anche per lei.

Pizza chiena, ecco la ricetta che fa concorrenza al casatiello

Le feste ci portano a riunirci con tutta la nostra famiglia e con gli amici più cari. I bambini si divertono giocando tra di loro e aprendo le varie uova di Pasqua sperando di trovare la sorpresa tanto amata che hanno visto nelle varie pubblicità del loro personaggio preferito. Ma, ovviamente, quando ci si riunisce in queste giornate si organizza un super pranzo.

Pizza chiena ricetta passo passo
Come realizzare una buonissima Pizza Chiena per Pasqua-(Lacucinadinonnarita.it)

Il giorno di Pasqua poi, in tantissime regioni, c’è la colazione di Pasqua che è praticamente un pranzo! Come dicevamo prima, in quasi tutte le case però non può mancare il casatiello. Oggi però ti vogliamo far conoscere un’alternativa buonissima che devi provare! Quindi andiamo a vedere quali sono gli ingredienti necessari:

– Per la sfoglia:
  • 500 g di farina 0
  • 1 uovo intero
  • 50 g di olio
  • 150/170 g di acqua
  • 10 g di sale
– Per il ripieno:
  • 400/500 g di primo sale asciutto (di almeno 5 giorni)
  • 400/500 g di primo sale “scamosciato” (di almeno una ventina di giorni prima)
  • 8/10 uova
  • 300/400 tra prosciutto crudo e soppressata
  • 150 g di parmigiano grattugiato

Iniziamo quindi con la sua realizzazione, come prima cosa dobbiamo realizzare la sfoglia. Quindi uniamo in una boule: la farina, il sale, le uova e l’olio. Amalgamiamo per bene aiutandoci con una forchette e poi uniamo, a filo, l’acqua. In questo caso facciamoci aiutare perché dobbiamo impastare.

Tagliamo formaggio e salumi
Tagliamo in modo regolare formaggi e salumi per la Pizza chiena-(Lacucinadinonnarita.it)

Quando abbiamo un risultato omogeneo e liscio avvolgiamo il tutto nella pellicola e facciamo riposare a temperatura ambiente per circa un paio di ore. Nel mentre dedichiamoci al nostro ripieno iniziando a tagliare a pezzettini tutti i salumi che abbiamo a disposizione.

Rompiamo le uova in una boule ed uniamo il parmigiano. Amalgamiamo per bene. Una volta terminato questo passaggio possiamo inserire tutti i salumi ed i formaggi, che in precedenza avremmo tagliato anche loro a cubetti. E’ giunto il momento di riprendere il nostro impasto.

Quindi stendiamolo su di un ripiano infarinato e dividiamolo in due parti. Ci servirà una sfoglia di circa 0,5 cm di altezza. Mettiamo dentro il nostro stampo che, ovviamente, in precedenza avremmo imburrato. Mi raccomando riempiamo anche i bordi. Adesso inseriamo il nostro composto con uova e salumi.

Ricopriamo con l’altra metà dell’impasto e sigilliamo per bene, soprattutto nei bordi. Facciamo dei buchetti con la forchetta e poi spennelliamo con l’uovo. Dobbiamo far cuocere, a forno bello caldo, a 180 gradi per un ora e 15 minuti. L’odore che ci sarà in casa vi lascerà senza parole. Ecco che la Pizza chiena è prona per essere gustata, facciamola raffreddare prima, mi raccomando.

Impostazioni privacy