Raccogli questa pianta sotto casa e fai una frittata: ti ricrescono i capelli e digerisci subito

Con questa pianta può realizzare un’ottima frittata che in più fa bene alla digestione e alla salute dei capelli

La natura ci aiuta in tanti modi. Anche le piante possono costituire un ottimo ingrediente in cucina e rivelarsi un alleato per il benessere e la bellezza. È il caso di una pianta molto diffusa e facile da trovare, dalle molteplici proprietà e buona da mangiare.

ricetta e benefici della frittata di ortiche
Con questa pianta è facile realizzare una frittata buona e benefica – lacucinadinonnarita.it

C’è una pianta che cresce spontaneamente e che all’apparenza potrebbe sembrare poco interessante, ma che in realtà è un tesoro tutto da scoprire. Si tratta dell’ortica: pianta erbacea perenne con arbusti di altezza variabile dai 30 ai 250 cm. Ha un rizoma strisciante, cavo e ramificato e foglie grandi e lanceolate. Depositaria di sostanze benefiche, l’ortica si può mangiare e il modo più classico è farne una frittata. Ecco a cosa fa bene e come preparare questa ricetta semplice e sfiziosa.

Frittata di ortiche: una ricetta facile per sfruttare tutti i benefici di questa pianta

La pianta di ortiche ha proprietà diuretiche e antinfiammatorie, contiene flavonoidi, vitamine A, C, B2 e acido folico, funziona come un ricostituente e favorisce l’attività digestiva. Inoltre aiuta il rafforzamento dei capelli e quindi la loro crescita sana e robusta e combatte il problema della cute grassa con eccesso di sebo svolgendo un’azione riequilibrante. Anche mangiare l’ortica sotto forma di frittata è un contributo al proprio benessere e al tempo stesso una buona scelta di gusto. Ecco gli ingredienti e la preparazione di questa ricetta per 4 persone.

ricetta e benefici della frittata di ortiche
Come realizzare una buona frittata di ortiche – lacucinadinonnarita.it

Ingredienti

  • 400 g di ortiche
  • 5 uova
  • 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 40 g di burro
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

Preparazione

  1. Si comincia a lavare le ortiche. Per farlo è opportuno indossare dei guanti in lattice per evitare il contatto con la sostanza urticante che potrebbe essere rimasta sulle foglie o sullo stelo. Eliminare gli steli e usare solo le foglie. Metterle a bagno in acqua fredda, poi sciacquarle con cura e scolarle.
  2. Passare poi a sbollentare le foglie di ortica in una pentola piena d’acqua per 10 minuti. Quando sono morbide scolarle e strizzarle con una forchetta per eliminare tutto il liquido che rilasciano.
  3. A parte, preparare la base per la frittata e quindi rompere le uova in una ciotola, salare e pepare e unire il Parmigiano grattugiato. Mescolare con una frusta a mano per amalgamare bene.
  4. Intanto in una padella sciogliere il burro, poi unire le ortiche al composto di uova e mescolare.
  5. Quindi versare in padella e coprire con un coperchio facendo cuocere a fuoco medio prima da un lato. Poi girare la frittata con l’aiuto di un piatto e completare la cottura anche dall’altro lato. Occorreranno circa 8 minuti in totale.
  6. Infine impiattare e servire. La frittata di ortiche può essere mangiata calda, ma anche tiepida o fredda.
Impostazioni privacy