Mamma che buono il carotello: il liquore alla carota più goloso che ci sia, segna la ricetta speciale

Vuoi realizzare un liquore che lascerà tutti senza parole? Ecco la ricetta che fa al caso tuo: il carotello! Scopri tutti gli ingredienti.

É sempre bello realizzare in casa dei dolci che possono allietare la colazione di tutta la famiglia. Ci sono tantissime ricette da cui farsi ispirare. Ma quando parliamo di liquori, alla fine si realizzano sempre quelli al limone o alla liquirizia.

Liquore alla carota ricetta
Carotello, ecco la ricetta del liquore – Lacucinadinonnarita.it

Noi però, oggi, ti vogliamo lasciare senza parole perché ti indicheremo passo passo come realizzare un liquore alla carota. Sì, hai letto bene, e siamo certi che ti abbiamo incuriosito. Quindi non ci perdiamo in chiacchiere e vediamo come si realizza questa bontà.

Liquore alla carota? Assolutamente si, ecco cosa serve per il carotello

É sempre piacevole bere un goccio di una bevanda alcolica, magari dopo un pranzo importante, come capiterà nelle imminenti festività pasquali. Di solito i liquori sono sempre gli stessi, quindi val la pena di provare una novità da preparare in casa e che vi lascerà senza parole, ovvero il liquore alla carota, conosciuto anche come carotello.

Ingredienti carotello
I passaggi per realizzare il liquore alla carota o carotello – Lacucinadinonnarita.it

Il suo sapore è particolare ma davvero molto buono. Al suo interno poi troviamo anche una scorza di arancio. Ovviamente beviamone sempre poco perché è un liquore. Non lo abbiamo provato però con la carota viola, potrebbe essere un’idea particolare da sperimentare, che dite? La prossima volta ci proviamo? Ma andiamo a vedere che cosa ci occorre per quello normale. Ecco la lista ingredienti:

  • 250Carote
  • 500Acqua
  • 500alcool etilico
  • 300Zucchero di canna
  • scorza di mezzo arancio

Vediamo quindi tutte le fasi della preparazione. Prendiamo le nostra carote che andremo a lavare e pulire, come prima cosa. Peliamole ed asciughiamole. Una volta fatto questo passaggio mettiamole dentro ad un contenitore di vetro con la chiusura ermetica.

Uniamo l’alcool, la scorza dell’arancio e lasciamo a macerare per circa 25/30 giorni in un posto buio e fresco. Ogni tanto andiamo ad agitare il nostro composto. Quando è passato il tempo necessario, realizziamo uno sciroppo in modo semplicissimo. Mettiamo l’acqua in una pentolina ed uniamo lo zucchero che si dovrà sciogliere completamente. Lasciamo raffreddare. Uniamo poi il nostro composto all’alcool.

Filtriamo il tutto ed imbottigliamo. Dobbiamo far riposare il nostro carotello per altri 15 giorni sempre al buio. Ecco quindi che dopo questi passaggi possiamo assaggiarlo e con  la certezza che rimarremo senza parole per il suo sapore unico. Il carotello può essere conservato per un anno. Non male vero? Siamo certi che una volta provato anche voi lo amerete.

Impostazioni privacy